polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il cloud computing: analisi del panorama competitivo odierno, architetture e servizi cloud, strategie di vendita = Cloud computing: an analysis of the modern competitive landscape, cloud services and architectures, sales strategies.

Lorenzo Rapetti

Il cloud computing: analisi del panorama competitivo odierno, architetture e servizi cloud, strategie di vendita = Cloud computing: an analysis of the modern competitive landscape, cloud services and architectures, sales strategies.

Rel. Guido Perboli, Mariangela Rosano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

L’industria del cloud computing sta portando a sconvolgenti trasformazioni alle aziende di qualsiasi dimensione e di ogni settore. Lo scopo di questa trattazione è illustrare questo paradigma informatico, spiegando le ragioni del suo successo in termini tecnici e strategici. La trattazione inizierà descrivendo a grandi linee il settore del cloud computing, la sua storia ed evoluzione. Successivamente, si andranno a dettagliare i lati più tecnici dei moderni servizi ed architetture di cloud computing, in modo da giungere ad una comprensione esaustiva del perché le varie soluzioni cloud esistono e sono sempre più richieste da aziende di ogni dimensione. Si passerà poi ad un approfondimento sulle principali strategie odierne di vendita e di marketing di prodotti cloud a clienti di livello enterprise. Si procederà infine ad una descrizione del tirocinio svolto presso la sede di Google Cloud (uno dei più importanti fornitori di servizi di cloud computing a livello mondiale) a Dublino, spiegando le attività principali, i progetti di tirocinio, i risultati ottenuti ed i concetti appresi.

Relatori: Guido Perboli, Mariangela Rosano
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Ente in cotutela: Athlone Institute of Technology (IRLANDA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15458
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)