polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sustainable Development Goals mapping processes in Higher Education Institutions: an overview

Daniela Toro Becerra

Sustainable Development Goals mapping processes in Higher Education Institutions: an overview.

Rel. Giulia Sonetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Le università ricoprono un ruolo centrale per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Gli istituti di istruzione superiore si trovano oggi di fronte alla responsabilità sociale di essere non solo di supporto a tutti gli attori del territorio che lavorano per ristrutturare i propri obiettivi intorno a quelli delle Nazioni Unite, ma anche luoghi di elezione per formare i futuri autori del cambiamento tanto auspicato quanto urgente. Ma come si mappano i progressi nel raggiungimento degli SDGs all’interno delle quattro principali dimensioni dell’università, ovvero formazione, ricerca, gestione del campus e terza missione? La mappatura degli SDGs è uno strumento di valutazione e decision-making fondamentale per identificare in quali aree l’università sta già contribuendo agli SDGs, per tenere traccia di ciò si sta già facendo, quali sono i punti di forza e di debolezza, e infine per riportare, comunicare e condividere il contributo verso gli SDGs della propria istituzione in rete con le altre. Una revisione sistematica della letteratura ha permesso di capire ad oggi quali strumenti e metodologie di mappatura degli SDGs sono stati utilizzati dalle maggiori università nel mondo. In una prima fase sono state analizzate fonti OSINT per identificare i procedimenti più condivisi; in secondo luogo, attraverso diversi database scientifici (google scolar, scopus, science direct) si sono cercate pubblicazioni relative al processo di mappatura degli SDGs anche fuori da istituzioni accademiche. Le prime dieci università classificate del Times Higher Education Impact Rankings 2020 (gli unici framework globali che valutano le università rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite), sono state utilizzate come campione di best practice per i record selezionati attraverso il web e la letteratura scientifica. I risultati sono stati categorizzati e sistematizzati per confrontare metodi e strumenti in una o più delle tre missioni dell’università (istruzione/formazione, ricerca e terza missione). Strumenti per guidare le università nella mappatura e quindi nel decision-making rispetto agli SDGs sono cruciali per gestire una trasformazione verso la sostenibilità delle istituzioni universitarie. Questa tesi cerca di creare una base di dati, strumenti e metodologie per affinare gli strumenti decisionali sugli SDGs specifici per i contesti universitari e aumentare la consapevolezza sui progressi di ciascuna istituzione. Questi risultati, condivisi con docenti e ricercatori, il personale amministrativo e gli studenti, e altri attori del territorio, sono utili per generare una cultura diffusa presso la comunità che vive fisicamente il campus e che prende decisioni strategiche sul futuro della ricerca, formazione e terza missione in tutte le 17 (e più) declinazioni degli SDGs.

Relatori: Giulia Sonetti
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 164
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15388
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)