polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Green garden e sistemi di drenaggio urbano sostenibile per la gestione dei cambiamenti climatici: il progetto del Laboratorio green-court-lab del Politecnico = Green garden and sustainable urban drainage systems for the management of climate change: the project of the green-court-lab Laboratory of the Polytechnic of Turin

Agnese Nicoli'

Green garden e sistemi di drenaggio urbano sostenibile per la gestione dei cambiamenti climatici: il progetto del Laboratorio green-court-lab del Politecnico = Green garden and sustainable urban drainage systems for the management of climate change: the project of the green-court-lab Laboratory of the Polytechnic of Turin.

Rel. Fulvio Boano, Stefania Tamea. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

I cambiamenti climatici in atto rappresentano la sfida più ardua che l’umanità si trovi a dover fronteggiare. L’aumento degli eventi climatici estremi, che riguardano precipitazioni e temperatura, produce effetti catastrofici sulla biodiversità dell’ecosistema. A fronte di questa problematica la comunità scientifica si propone di promuovere strategie di monitoraggio e azioni di adattamento ai cambiamenti. Il presente lavoro di tesi si colloca all’interno del progetto di ricerca “cambiamenti_climati@polito” sviluppato dal DIATI. Nello sviluppo delle attività di ricerca è prevista la realizzazione di un laboratorio a cielo aperto (CC-green-roof-lab) situato nella sede centrale del Politecnico, dedicato a tecnologie basate su tetti, pareti e superfici verdi. È stato eseguito lo studio dei sistemi di drenaggio urbano sostenibile (SuDS – Sustainable Drainage Systems) per la gestione delle acque meteoriche come risposta ai cambiamenti climatici (che incrementano l’intensità delle precipitazioni). In particolare, dopo aver eseguito determinate analisi idrologiche per le precipitazioni registrate dalle stazioni pluviometriche collocate a Torino e dopo aver scelto di simulare gli eventi meteorici continui letti dal pluviometro presente nel Politecnico, si definisce il funzionamento idraulico del Laboratorio green-court-lab. La modellazione numerica del sistema viene realizzata mediante l’utilizzo del codice di calcolo EPA-SWMM (Storm Water Management Model).

Relatori: Fulvio Boano, Stefania Tamea
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15194
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)