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Drag reduction per lo strato limite turbolento mediante riblets longitudinali e sinusoidali = Drag reduction for turbulent boundary layer by means of longitudinal and sinusoidal riblets

Luigi Scrimieri

Drag reduction per lo strato limite turbolento mediante riblets longitudinali e sinusoidali = Drag reduction for turbulent boundary layer by means of longitudinal and sinusoidal riblets.

Rel. Gaetano Iuso, Gioacchino Cafiero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020

Abstract:

In questo lavoro di tesi viene descritta la metodologia di misura della resistenza d'attrito a parete su una placca piana. Viene effettuata inoltre un’analisi comparativa tra le prestazioni di tre diverse geometrie di riblets realizzate di distinte placche piane. A tale fine sono state utilizzate una placca liscia, che rappresenta l'elemento di riferimento, e tre placche piane con riblets a sezione parabolica. Il lavoro è stato condotto presso il laboratorio di Aeronautica "Modesto Panetti" del Politecnico di Torino. Le tre placche con riblets si differenziano tra loro per la diversa forma delle microscanalature. Queste ultime nella prima placca hanno un andamento rettilineo e sono disposte longitudinalmente, ovvero parallelamente al flusso medio. Le altre due placche sono realizzate con riblets che presentano un andamento sinusoidale poco studiate in bibliografia. Queste ultime sono caratterizzate dalla stessa lunghezza d’onda e da ampiezza diversa. La forza d'attrito a parete misurata è dell'ordine della decina grammi e per questo scopo è stata utilizzata una cella di carico a tre assi in grado di effettuare misure affidabili per gli ordini di grandezza della forza in gioco. I valori di forza misurati per ogni placca con riblets sono stati successivamente elaborati e confrontati con quelli della placca piana liscia di riferimento. Questo confronto ha consentito di valutare la variazione di resistenza nel caso di parete con microscanalature. I risultati ottenuti evidenziano la riduzione di resistenza d'attrito per tutte le placche con riblets studiate. Gli andamenti della drag reduction al crescere dello spacing espresso in unità di parete sono in accordo con i risultati di altri studi riportati in bibliografia per la placca liscia e per la placca con riblets longitudinali. Il miglior risultato in termini di riduzione di resistenza d'attrito è stato evidenziato per la placca piana con riblets sinusoidali e ampiezza della sinusoide pari a 600 micron.

Relatori: Gaetano Iuso, Gioacchino Cafiero
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 135
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15172
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