polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Cambiamenti Climatici: valutazione della variazione della qualità locale e globale dell'aria in relazione all'aumento delle temperature. = Climate Change: evaluation of the variation of the local and global air quality in relation to the increase in temperatures.

Andrea Filograno

Cambiamenti Climatici: valutazione della variazione della qualità locale e globale dell'aria in relazione all'aumento delle temperature. = Climate Change: evaluation of the variation of the local and global air quality in relation to the increase in temperatures.

Rel. Deborah Panepinto, Marco Ravina, Mariachiara Zanetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro di questa tesi propone la valutazione la qualità dell’aria in relazione ai cambiamenti climatici, in particolare all'aumento della temperatura. Tale valutazione è stata estesa in sei città: Asti, Novara, Parma, Piacenza, Parma, Torino e Reggio Emilia. Per il raggiungimento di tale obiettivo sostanzialmente il lavoro è stato suddiviso in due fasi: - nella prima parte si pone attenzione all'inquinamento atmosferico e agli effetti che ha sull'uomo. In particolare ci si focalizza sull'analisi della qualità dell’aria nelle sei città in relazione alla modifica della gestione del riscaldamento. Infatti vengono analizzati due scenari: quello odierno e quello futuro caratterizzato dalla presenza del teleriscaldamento. Il confronto viene facilitato mediante la costruzione di un indice di aggregazione che permette di sintetizzare le varie informazioni; - nella seconda fase, invece, l’attenzione si sposta sui cambiamenti climatici, in particolare sul riscaldamento globale. Infatti vengono analizzare le possibili variazioni future della domanda di riscaldamento e delle relative emissioni di contaminanti delle città in esame. Tali variazioni sono state valutate sulla base di due differenti scenari climatici (RCP4.5 e RCP8.5), studiando le anomalie dei gradi giorno di riscaldamento per i seguenti periodi temporali 2030, 2035, 2040, 2045 e 2050.

Relatori: Deborah Panepinto, Marco Ravina, Mariachiara Zanetti
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 82
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15136
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)