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NUOVO POLO SCOLASTICO IN ALBINO

Daniele Digregorio

NUOVO POLO SCOLASTICO IN ALBINO.

Rel. Bruno Bianco. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2009

Abstract:

Introduzione:

La presente tesi di laurea specialistica nasce in seguito ad una prima esperienza lavorativa, iniziata nel settembre 2008, dopo aver sostenuto gli esami di profitto

del corso di laurea di secondo livello. L'idea del progetto si sviluppa parallelamente alla partecipazione a un concorso bandito dal comune di Albino,paese di 17.000 abitanti situato in provincia di Bergamo, pubblicato sul sito www.europaconcorsi.com.

Il bando si presentava come concorso di idee, avente per obiettivo l'individuazione di una soluzione progettuale per la costruzione di un polo scolastico da realizzarsi nelle aree contigue l'esistente scuola media di Desenzano, un edificio scolastico costruito negli anni settanta, caratterizzato da ampie vetrate, anche di forma tondeggiante, cemento a vista, e progettata su più livelli.

Si richiedeva, dunque, di pianificare un polo scolastico all'interno di un'area edificabile, costituita da una scuola primaria e una materna, che si aggiungeranno alla scuola media esistente, formando un grande plesso adatto a soddisfare le esigenze di un comune delle dimensioni di Albino.

Preliminarmente, nel capitolo I, si è cercato di tracciare un quadro storico dell'istituzione scolastica, dal mondo antico a quello contemporaneo, con un'attenzione particolare alle implicazioni architettoniche che ogni sistema educativo suggeriva.

A queste premesse storiche, segue una parte dedicata a rintracciare modelli innovativi di scuole (capitolo II), concentrati negli ultimi tre decenni del Novecento, sia in ambito italiano (la proposta di Senza Zaino, Montelupo fiorentino, Scuola Marconi, Firenze), sia in quello europeo (Liceo Tecnico Jacquard, Scuola secondaria de Berkel).

Il III e il IV capitolo della tesi vertono più precisamente sul progetto della scuola di Albino. Inizialmente, è stata elaborata un'analisi territoriale della zona interessata, con particolare attenzione al comune di Albino (con un breve cenno storico), alla demografia e all'analisi dei servizi, evidenziando analisi del sistema scolastico, elementi pro e contro accorpamento. Segue l'analisi preliminare del Layout Funzionale.

L'ultimo e quarto capitolo (Nuovo polo scolastico) si articola in tre parti: criteri progettuali che hanno portato all'elaborazione dell'idea, il progetto vero e proprio, cui seguono i calcoli urbanistici.

In appendice è stata acclusa la normativa inerente alla regolamentazione sull'edilizia scolastica (D.M. 18 dicembre 1975).

In allegato sono presenti le tavole in formato ridotto, dalle carte dei vincoli al piano generale del territorio, a quelle esplicative del progetto.

Relatori: Bruno Bianco
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
A Architettura > AL Edifici e attrezzature per l'istruzione, la ricerca scientifica, l'informazione
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1510
Capitoli:

INDICE

Introduzione

1. CENNI STORICI SULLA NASCITA DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA

1.1 La scuola nell'antica Grecia

1.2 La scuola medievale

1.3 Architettura e urbanistica nel Rinascimento

1.4 L'Istruzione dal XVII al XIX secolo

1.4.1 La scuola di mutuo insegnamento

1.4.2 La scuola a blocco

1.5 Riforme del sistema scolastico

1.5.1 La scuola come democrazia

1.6 La new school

1.7 L'Itàlia del novecento e il metodo Montessori

1.8 Lo sviluppo della scuola contemporanea

1.8.1 Il blocco con vuoto interno

1.8.2 La scuola all'aperto o estensiva

1.8.3 L'open pian

1.8.4 La scuola strada

2. RIFERIMENTI PROGETTUALI

2.1 La proposta Senza Zaino

2.2 Montelupo Fiorentino

2.3 Scuola Marconi, Firenze

2.4 Liceo Tecnico Jacquard

2.5 Scuola secondaria de Berkel

3. ANALISI DEL COMUNE DI ALBINO

3.1 Il territorio

3.2 La storia di Albino

3.3 Demografia

3.4 Analisi dei servizi

3.4.1 Analisi del sistema scolastico

3.4.2 Elementi pro accorpamento

3.4.3 Elementi contro accorpamento

3.5 Analisi Preliminare dei Layout Funzionale

4. IL NUOVO POLO SCOLASTICO

4.1 Criteri progettuali

4.2 Il progetto

4.3 Calcoli urbanistici

APPENDICE NORMATIVA

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

Lewis Mumford, La città nella storia, Milano, Bompiani, 2002

Cinzia Bearzot, Sparta e il Peloponneso, in Manuale di storia greca, Bologna, Mulino, 2005.

Ferdinando Canstagnoli, Ippodamo di Mileto e l'urbanistica a pianta ortogonale, Roma, De Luca, 1956.

Ludovico Zorzi, Il teatro e la città: saggi sulla scena italiana, Torino, Einaudi, 1977

Antonio Bonfini, La latinizzazione de/trattato d'architettura di Filarete, a cura di Maria Beltramini, Pisa, Scuola normale Superiore, 2000

Thomas More, Utopia (1516), a cura di Luigi Firpo, Roma, Laterza, 2006.

Tommaso Campanella, La città del Sole (manoscritto 1602; stampa 1637), trad., app. critici, note a cura di Tonino Tornitore, Torino, N. Aragno, 2008.

Mariagrazia Maggi, L'invenzione della classe operaia. Conflitti di lavoro, Organizzazione del lavoro e della società in Francia nel 1848, Milano, Franco Angeli Editore, 2002.

Maurizio Sole, Manuale di edilizia scolastica, Roma, Carocci, 1995.

Bruno Zevi, Storia dell'architettura moderna, Torino Einaudi, 1961.

Ernesto Codignola, La scuola-città Pestalozzi, Firenze, La Nuova Italia, 1962.

Maria Montessori, Il metodo della pedagogia scientifica applicato all'educazione infantile nelle case dei bambini, Roma, Loescher & co., 1913.

Chiara Baglione Pedagogia dello spazio in «Casabella» n. 750-751, Milano, Mondadori, 2006.

SITOGRAFIA

http://www.albino.it

http://europaconcorsi.com

http://www.direzionedidatticaIbino.it

http://www.indire.it

http://www.istat.it

http://www.abi.cab.banche.meglio.it

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