polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Spazio, collettività, coesistenza. Rigenerazione di un contesto migratorio nella periferia ateniese: il caso di Neos Kosmos (Νέος Κόσμος)

Kevin Morelli, Natalie Serafino

Spazio, collettività, coesistenza. Rigenerazione di un contesto migratorio nella periferia ateniese: il caso di Neos Kosmos (Νέος Κόσμος).

Rel. Silvia Gron, Niccolo' Suraci, Roberto Albano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (55MB) | Preview
Abstract:

Da sempre il contatto tra diverse culture e persone diventano processo di ibridazione delle città; questi luoghi mutano continuamente trasformandosi in nuove identità territoriali in cui l’individuo mette in atto un sistema complesso di processi in funzione dei ritmi sociali. Gli scenari che si creano all'interno della trama urbana sono di vario tipo; alcune comunità sviluppano una coesione forte e matura, incrementando il livello di buona relazione sociale, in altre circostanze lo spazio può trasformarsi in territorio di conflitto o di rottura in cui rivendicare la coesione sociale diventa difficile e faticosa; il desiderio di prevalsa incide sul comportamento degli individui portando a una competizione di prevalsa tra gli individui. L’indagine vuole indagare e restituire una ricerca sulla formazione e trasformazione delle attività migratorie legate alla città, definendo quali siano le caratteristiche degli spostamenti, quali sono gli spazi urbani maggiormente influenzati a come la popolazione reagisce al cambiamento, sia urbano che sociale. Al fine di comprendere le trasformazioni che avvengono a livello urbano è stato necessario osservare i diversi livelli di cultura presenti; nuovi paesaggi urbani si formano a partire dai diversi usi e linguaggi perché lo spazio è un prodotto della vita quotidiana di chi lo vive modificandolo e trasformandolo ogni qual volta si adoperi; le pratiche urbane, intese come usi e azioni, formano e trasformano lo spazio. Il confine tra spazio pubblico e spazio privato perde sempre più consistenza nei territori della multiculturalità; la socializzazione avviene in quei luoghi informali, residuali, dell’abbandono, attraverso forme di riuso. La presenza degli immigrati in determinati luoghi e contesti contribuisce al mantenimento e/o la creazione di nuove strutture relazionali. Il progetto di tesi propone un intervento di rigenerazione di un quartiere ateniese, Dourgouti, prodotto della pianificazione moderna e caratterizzato da un passato e un presente migratori. L’intervento si pone l’obiettivo di valorizzare un contesto territoriale in cui il livello di multietnicità è già elevato e, quindi, la costruzione di spazi di interazione aiuterebbe ad accrescerne il valore e il livello della coesistenza sociale.

Relatori: Silvia Gron, Niccolo' Suraci, Roberto Albano
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 373
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Ente in cotutela: ULG - Universite de Liege (BELGIO)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15085
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)