polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione impianti Utility scale alimentati da fonti rinnovabili in regime di market parity = Design of Utility scale plants powered by renewable sources realized in market parity

Giuseppe De Luca

Progettazione impianti Utility scale alimentati da fonti rinnovabili in regime di market parity = Design of Utility scale plants powered by renewable sources realized in market parity.

Rel. Marco Badami. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

L’obbiettivo del seguente studio è analizzare la fattibilità tecnica ed economica di un sistema di accumulo elettrochimico all’interno di un impianto fotovoltaico Utility Scale di potenza pari a 30,89 MWp. Lo studio si divide in quattro macroaree: Politiche energetiche e Piani: Nella prima sezione viene eseguita una analisi di contesto delle politiche energetiche a livello europeo con un focus particolare al sistema paese Italia, andando ad analizzare la storia degli incentivi del fotovoltaico e cosa esso abbia comportato in termini di caduta dei prezzi del costo unitario di impianto. Successivamente è posta particolare attenzione al piano integrato energia e clima, nel quale viene sottolineato l’interesse dell’Italia ad aumentare di molto la penetrazione del fotovoltaico sul proprio portafoglio energetico di pari passo con l’installazione progressiva di sistemi di accumulo: idroelettrici ed elettrochimici. Inoltre è presente uno studio del piano di sviluppo Terna atto a comprendere quali siano le linee guida che il gestore della rete di Trasmissione intende intraprendere per poter gestire il grande aumento di energia prodotta dalle fonti rinnovabili non programmabili. Vengono quindi analizzati i possibili problemi e le soluzioni proposte dal piano. Borsa elettrica e Possibilità economiche: La seconda parte inizia con una veloce descrizione dei componenti presenti all’interno di un impianto fotovoltaico per passare successivamente alla descrizione della struttura del mercato elettrico e allo studio della normativa CEI aggiornata proprio per i sistemi di accumulo. Vengono studiate le linee guida per la riforma del mercato elettrico in ottica della futura unione dell’energia e soprattutto vengono vagliate tutte le possibilità che potrebbe avere un impianto fotovoltaico accoppiato con un sistema di accumulo oltre al semplice arbitraggio dell’energia. Progetto dell’impianto: La terza sezione è interamente dedicata alla progettazione dell’impianto in base a vari scenari di accumulo. Per poter fare una accurata analisi di sensibilità è necessario eseguire il disegno in CAD, accoppiare e dimensionare tutti i componenti all’interno dell’impianto. Previsione prezzi e valutazione economica: L’ultima parte inizia con lo sviluppo di un modello di previsione dei prezzi basato sull’utilizzo delle reti neurali. Successivamente viene redatta l’analisi economica dell’investimento per poter comprendere se sia meglio optare per una soluzione con capacità di scarica in 2 oppure 3 ore, considerando laddove possibile l’utilizzo del progetto pilota Fast Reserve e confrontando il tutto rispetto al caso di impianto standard.

Relatori: Marco Badami
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 158
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Ente in cotutela: Universidade de Sao Paulo - Brasile (BRASILE)
Aziende collaboratrici: Greengo S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15070
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)