polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Servizi digitali: come la tecnologia cambia il concetto di città = Digital services: how technology changes the concept of the city

Federica Arcidiacono

Servizi digitali: come la tecnologia cambia il concetto di città = Digital services: how technology changes the concept of the city.

Rel. Guido Perboli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Se guardiamo al futuro, ci rendiamo conto che stiamo andando verso l’era del digitale. In questi decenni, la tecnologia è diventata base della nostra vita e le richieste dei consumatori sono sempre più tecnologiche e sofisticate. In questa situazione, le aziende diventano sempre più competitive e creano sempre più prodotti o servizi facendo aumentare sempre più le pretese e le richieste dei consumatori. In tali circostanze, le aziende hanno trovato delle nuove soluzioni per innovare creando nuovi processi di innovazione. A questo proposito si è voluto analizzare un progetto creato tramite Turin Innovation Award, con il quale ha dato la possibilità alla città di Torino di candidarsi come Smart City. La tesi di laurea si propone di analizzare il progetto che ha come tematica una soluzione tramite i servizi digitali. L’obiettivo macro del nostro progetto raccoglie un insieme di azioni necessarie per permettere alla società di sfruttare pienamente e in maniera sicura i vantaggi della digitalizzazione sul piano dello sviluppo economico, della sostenibilità ambientale e sociale e della qualità della vita dei cittadini. L’Unione europea ne ha fatto uno degli obiettivi della strategia Europa 2020 e il Governo italiano a sua volta ha avviato la propria agenda definendo le strategie nazionali per la crescita digitale, con le quali si definiscono gli interventi essenziali per la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e di tutto il Paese. Le città, e in particolare le grandi aree metropolitane, sono di fatto al centro di questo sforzo: oltre due terzi della popolazione italiana ed europea è urbanizzato, dunque i Comuni sono il motore dello sviluppo economico e dell’innovazione. Con questa consapevolezza, siamo pronti a descrivere gli obiettivi micro del nostro progetto lanciando una sfida sostenibile ed inclusiva di uno sviluppo locale intelligente. genera un plus valore destinato a durare nel tempo perché aggancia l’economia al tessuto sociale.

Relatori: Guido Perboli
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 131
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14891
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)