polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di un progetto di manutenzione preventiva per macchine a controllo numerico: il caso studio LMA = Preventive maintenance project development for numerical control machines: the LMA case study

Vincenzo Campanale

Sviluppo di un progetto di manutenzione preventiva per macchine a controllo numerico: il caso studio LMA = Preventive maintenance project development for numerical control machines: the LMA case study.

Rel. Eugenio Brusa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

La manutenzione degli asset assume oggigiorno un’importanza cruciale per l’affermazione di una realtà aziendale vincente. Sebbene spesso sia percepita come del tempo sottratto allo svolgimento del core business di un’azienda, l’attività di manutenzione può concorrere a determinare il successo o il fallimento della stessa, incidendo su molteplici aspetti: sulla maggior durata operativa di un bene, ovvero sul rispetto dei tempi di consegna degli articoli prodotti, nonché sull’immagine aziendale. Per tale ragione, un’adeguata progettazione della manutenzione risulta fondamentale. Questo lavoro di Tesi si pone l’obiettivo di proporre un progetto di manutenzione per le macchine CNC (Computer Numerical Control) a 5 assi presenti in LMA, un’azienda operante nell’ambito della meccanica di precisione per il settore aeronautico e aerospaziale. Partendo dall’introduzione dei concetti base del Systems Engineering e della RAMS (Reliability, Availability, Maintainability, Safety), necessari per una completa comprensione degli argomenti trattati, si è proceduto con la presentazione dello status “as is” della politica di manutenzione adottata dall’azienda, valutandone le prestazioni di carattere affidabilistico con i dati a disposizione. In seguito, con la FMECA (Failure Mode, Effects and Criticality Analysis), strumento di analisi delle modalità di guasto ed effetti, e con le informazioni ricavate dallo studio dei manuali dei produttori delle macchine, si è proposto un progetto di manutenzione atto a migliorare il processo manutentivo aziendale nella sua totalità. Particolare attenzione è stata posta all’attività di manutenzione di tipo preventivo, di cui si sono illustrati pregi e limitazioni, ma che è la tipologia di manutenzione sicuramente da intraprendere per la maggior parte delle macchine a controllo numerico di una realtà attiva in un settore altamente competitivo. Riferimento costante per il lavoro sono state le normative europee e italiane in ambito manutentivo, che trattano il tema in ogni suo aspetto e fungono da guida anche per la progettazione della manutenzione stessa. I risultati finali sono raccolti in delle schede di manutenzione redatte per ogni macchina, nelle quali sono elencate le azioni da intraprendere e le tempistiche da rispettare per un mantenimento ottimale delle loro condizioni operative.

Relatori: Eugenio Brusa
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 189
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: L.M.A. srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14660
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)