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Digital & Social Media Strategy per raccontare il Gender Gap: progettazione e implementazione di una campagna di comunicazione per Wher = Digital & Social Media Strategy to explain Gender Gap: a communication campaign for Wher

Giorgia Cino

Digital & Social Media Strategy per raccontare il Gender Gap: progettazione e implementazione di una campagna di comunicazione per Wher = Digital & Social Media Strategy to explain Gender Gap: a communication campaign for Wher.

Rel. Nicoletta Gay. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2020

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Abstract:

Argomento della tesi è il processo di ideazione e progettazione di una strategia di comunicazione digital e social per Wher, app-navigatore basato sulla dinamica del crowdsourcing, in cui il percorso calcolato non è il più breve, ma il più consigliato dalle donne, sulla base di un’elaborazione algoritmica delle recensioni inserite dalle utenti per valutare il livello di sicurezza percepito nelle diverse strade delle città. In un contesto mediale caratterizzato da stimoli continui e da una sempre maggior consapevolezza da parte degli utenti, l’approccio del marketing tradizionale – che interrompe i flussi di conversazione e costringe i consumatori all’esposizione a messaggi e annunci non richiesti - non risulta più applicabile: perché un marchio venga ascoltato, è suo dovere mettere a disposizione dei possibili clienti contenuti interessanti e in grado di apportare valore. Ciò è ancora più importante per un brand come Wher, che necessita di un elevato coinvolgimento delle utenti e di una forte adesione al suo universo valoriale, che deve quindi risultare chiaro ed evidente già dal primo contatto. A partire dunque dallo studio di settore (analisi dell'attuale presenza digital e social del brand, studio del target e delle attività dei competitor e dei comparable) e dagli obiettivi dell'azienda, si è definita una strategia digital e social basata sull’inbound e sul content marketing, in parte tradotta all’interno di un piano editoriale e realizzata nella forma di una campagna di comunicazione che ha preso vita sui canali della startup. La campagna ha come fulcro il tema del gender gap nella toponomastica italiana, argomento in grado di coniugare gli elementi chiave della realtà di Wher: l’attenzione alle questioni di genere, la dimensione urbana e il modo in cui esse si influenzano reciprocamente. In ottica strategica, conclude il lavoro di tesi l’individuazione delle metriche di valutazione più adatte a esaminare l’efficacia della campagna e l’analisi dei risultati ottenuti.

Relatori: Nicoletta Gay
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 226
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14416
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