polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio di un sistema auto-alimentato del monitoraggio di veicoli ferroviari merci. = Study of a self-powered monitoring system for rail freight wagons.

Ornella Sambarino

Studio di un sistema auto-alimentato del monitoraggio di veicoli ferroviari merci. = Study of a self-powered monitoring system for rail freight wagons.

Rel. Aurelio Soma'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

Abstract:

Studio di un sistema auto-alimentato del monitoraggio di veicoli ferroviari merci. Il seguente lavoro di tesi vuole analizzare il sistema ferroviario concentrandosi sulla problematica del monitoraggio in tempo reale dei veicoli ferroviari merci. I carri merci sono sprovvisti di corrente elettrica a bordo carro e ciò rende difficile la loro geo-localizzazione e il monitoraggio dei parametri fondamentali per la gestione e la sicurezza degli stessi. Con un sistema auto-alimentato, grazie ad un dispositivo Energy Harvesting di auto-generazione dell'energia necessaria ricavata dal movimento vibratorio del carro, sfruttando opportuni sensori e semplici algoritmi è possibile realizzare il monitoraggio dello stato di salute del carro migliorando l’affidabilità e la sicurezza dello stesso e della linea. Eventuali difetti, non individuati nella loro prima fase di formazione, potrebbero deteriorare rapidamente provocando pericolosi guasti che, oltre a rappresentare un rischio per la sicurezza del carro e della linea, comporterebbero rilevanti costi di manutenzione. L’accelerazione verticale è un indice importante per quanto riguarda lo spiattellamento delle ruote, mentre la temperatura è un indice del corretto funzionamento dei cuscinetti. Risulta importante individuare dei valori di soglia di questi indici per ottenere un monitoraggio rigoroso e tempestivo, consentendo l’intervento di efficaci misure preventive prima che il danno diventi irreparabile. Una parte del lavoro di tesi è stata dedicata all'analisi dei dati, all'individuazione di eventuali picchi insoliti della temperatura e dell’accelerazione verticale della boccola e alla ricerca delle relative cause.

Relatori: Aurelio Soma'
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14316
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)