polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di un gruppo di trasmissione avanzato per applicazioni automotive = Design of an innovative drivetrain unit for automotive application

Andrea Mattiaccio

Sviluppo di un gruppo di trasmissione avanzato per applicazioni automotive = Design of an innovative drivetrain unit for automotive application.

Rel. Carlo Rosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

In questa tesi viene trattata la progettazione di un gruppo di trasmissione avanzato per automobile ibrida elettrica. Il lavoro è stato condotto nell’azienda Turintech, dove nel 2016 è stato avviato il progetto ELICSA, che ha lo scopo di convertire una vettura a motore a combustione interna in una vettura ibrida elettrica dotata di diverse tecnologie moderne nel campo dei sistemi energetici, dell’elettronica e della meccanica. L’obiettivo dell’attività è acquisire know-how per il settore R&D dell’azienda nei vari campi citati. Il lavoro descritto fa parte di questo progetto. Il gruppo di trasmissione trattato è in grado di assumere diverse configurazioni in base alle condizioni di guida della vettura, quali marcia in città, marcia per lunghi viaggi e marcia su fondo stradale in cattive condizioni. Sulla base di questa richiesta è stato ipotizzato un layout e i componenti richiesti per il funzionamento. Tali componenti sono stati poi progettati coerentemente con i limiti costruttivi e i requisiti di funzionamento. Nei capitoli della tesi sono quindi descritte le fasi di progettazione e gli obiettivi raggiunti con il lavoro.

Relatori: Carlo Rosso
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 108
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: TURIN TECH IND SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14289
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)