polito.it
Politecnico di Torino (logo)

From “élite” to “popular” through digitalization. Self-categorization and radical status change in the cultural heritage sector

Matteo Curto

From “élite” to “popular” through digitalization. Self-categorization and radical status change in the cultural heritage sector.

Rel. Emilio Paolucci, Danilo Pesce. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

I concetti di self-categorization e di status risultano ad oggi fondamentali per un’organizzazione per riuscire a sopravvivere sul mercato, ma diventa un tema difficile da applicare quando si parla di industria culturale. Come reagisce un’istituzione culturale di fronte a un cambiamento esterno, come si identifica e come si pone di fronte all'avvento digitale sono i temi cardine toccati da questa tesi. I musei nati come istituzione si trovano di fronte a un’evoluzione del loro business, in cui cambia il concetto stesso di museo. Eseguendo un’analisi longitudinale con metodi qualitativi sul caso studio del Van Gogh Museum (VGM) si è studiato come un cambiamento PEST va a ad influenzare la percezione che un’istituzione ha di sé stessa. Si scopre che nasce la necessità di adattarsi ai cambiamenti del business, delle esigenze dei consumatori e dei vincoli finanziari con cui i musei operano. Con l’integrazione del digitale il museo diventa una figura con una concezione totalmente nuova: non più solo qualcosa di “elitario” , ma ora anche un prodotto accessibile e di natura “popolare”. Inoltre, si scopre come i cambiamenti di diversa natura e l’avvento del digitale diventano il mezzo per trovare una risposta al problema di rendere l’arte fruibile a tutti. Senza stravolgere la propria natura un prodotto culturale dovrà integrare una visione sempre più orientata a una prospettiva imprenditoriale, dove il coinvolgimento dell’utente diventa di primaria importanza. Nasce una visione di museo inserito in un settore entertainment che permette al visitatore di vivere un’esperienza nel senso reale del termine.

Relatori: Emilio Paolucci, Danilo Pesce
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 114
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14268
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)