polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione dello stato di efficienza dei passanti alta tensione di trasformatori di potenza e individuazione della strumentazione online più efficiente ed implementabile.

Stefano Palma

Valutazione dello stato di efficienza dei passanti alta tensione di trasformatori di potenza e individuazione della strumentazione online più efficiente ed implementabile.

Rel. Aldo Canova. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo preposto è quello di individuare la miglior strumentazione per la valutazione dell’efficienza dei passanti alta tensione. Un isolatore passante è un “dispositivo che permette a uno o a più conduttori di attraversare un diaframma, quale parete o un contenitore, isolando i conduttori da esso; gli attacchi (flangia o dispositivo di fissaggio) sul diaframma costituiscono parte dell’isolatore passante” (Norma CEI EN 60137). L'elaborato è suddiviso in quattro capitoli. Nel primo capitolo viene trattata la tematica generale dei passanti alta tensione con riferimento alla loro morfologia e struttura. Vengono descritti dettagliatamente le varie tipologie di bushings in commercio e i relativi vantaggi e svantaggi. Nel secondo capitolo vengono descritti tutti i parametri meccanici, elettrici e fisici che caratterizzano l'efficienza di un passante. Particolare attenzione è data ai parametri: capacità, fattore di potenza e scariche parziali. Nella seconda parte dell'elaborato ci si concentra sulla attività svolta in azienda e quindi, sulla descrizione delle apparecchiature di diagnostica utilizzate per valutare lo stato di salute dei passanti alta tensione montati su quattro trasformatori differenti. Nel terzo capitolo, difatti, vengono descritte le apparecchiature dal punto di vista hardware e software. Nell'ultimo capitolo vengono evidenziate tutte le differenze tra le varie strumentazioni attraverso un'analisi comparativa che mostra le peculiarità di ogni strumento. In conclusione si è determinata la miglior struttura dal punto di vista tecnico/economico.

Relatori: Aldo Canova
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 101
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: IREN ENERGIA spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14015
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)