polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi, mappatura, miglioramento e monitoraggio dei principali servizi erogati dal Comune di Carmagnola nell’ambito dell’Area Finanza e Tributi. = Analysis, mapping, improvement and monitoring of the main services provided by the Municipality of Carmagnola within the Finance and Taxation Area.

Chiara Martini

Analisi, mappatura, miglioramento e monitoraggio dei principali servizi erogati dal Comune di Carmagnola nell’ambito dell’Area Finanza e Tributi. = Analysis, mapping, improvement and monitoring of the main services provided by the Municipality of Carmagnola within the Finance and Taxation Area.

Rel. Luca Mastrogiacomo, Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (853kB)
Abstract:

Analisi, mappatura, miglioramento e monitoraggio dei principali servizi erogati dal Comune di Carmagnola nell’ambito dell’Area Finanza e Tributi. Il lavoro di tesi svolto si propone di indagare le modalità con le quali viene gestita la performance nella Pubblica Amministrazione, in particolare l’analisi riguarda uno specifico Ente situato nel territorio piemontese, il Comune di Carmagnola. L’elaborato è la sintesi di un progetto intrapreso tra il Politecnico di Torino e l’Ente in questione, volto all’analisi e monitoraggio di alcuni servizi erogati nell’ambito dell’Area Finanza e Tributi. In particolare l’attenzione è focalizzata sull’individuazione e la mappatura dei processi amministrativi di due attività campione, al fine di presentare una metodologia ed un modello utili ed applicabili a tutte le altre strutture amministrative del Comune. I processi individuati sono analizzati per studiarne eventualmente un loro possibile miglioramento nell’ottica e nel pieno rispetto della recente riforma dell’amministrazione digitale, i cui capisaldi sono la semplificazione, l’accelerazione dei procedimenti e la dematerializzazione dei documenti ad essi collegati, nonché l’applicazione delle nuove firme elettroniche, delle nuove copie informatiche e della posta certificata. L’obiettivo, quindi, di questo progetto è l’individuazione di soluzioni e percorsi di sviluppo per risolvere le problematiche evidenziate, partendo dalle criticità messe in luce dalla mappatura ed inoltre si vuole andare a costituire un modus operandi per successive analisi dei processi nel settore pubblico. Infine i numerosi flussi mappati costituiranno un prezioso patrimonio utilizzabile a scopo didattico e informativo all’interno dell’Ente Locale.

Relatori: Luca Mastrogiacomo, Maurizio Galetto
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 113
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: COMUNE DI CARMAGNOLA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13848
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)