polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Recupero aree industriali dismesse in Europa e nel mondo. Il caso della fabbrica Agnesi di Imperia. = Reuse of abandoned industrial areas in Europe and worldwide. A case study of Agnesi factory in Imperia.

Chiara Cussa

Recupero aree industriali dismesse in Europa e nel mondo. Il caso della fabbrica Agnesi di Imperia. = Reuse of abandoned industrial areas in Europe and worldwide. A case study of Agnesi factory in Imperia.

Rel. Luca D'Acci, Manuela Rebaudengo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (69MB) | Preview
Abstract:

Le aree industriali dismesse rappresentano una realtà presente in Italia e nel resto del mondo rispetto la quale oggi non è ancora stata posta la dovuta attenzione. Durante il mio tirocinio in Olanda, a Rotterdam, ho potuto constatare come la città fosse in continua trasformazione: in particolare mi ha colpito il caso di Fenix I e del suo recupero. Da qui sono partita con l’idea di analizzare il tema delle aree industriali dismesse tramite la schedatura di casi studio, la raccolta di dati e riferimenti normativi e una proposta di riuso dell’ex fabbrica Agnesi di Imperia. L’esame dei casi comprende, oltre alla raccolta di informazioni riguardo la storia e il progetto della trasformazione, anche alcune considerazioni sugli aspetti di sostenibilità, usando come traccia i punti dell’Agenda 2030 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, poiché oggi tali azioni appaiono prioritarie. Ho scelto di esaminare in dettaglio, tra i diversi casi ricercati, ex fabbriche che siano esempio pregevole di architettura. Infine ho cercato di studiare ed analizzare le modalità del recupero utilizzate per valutare se applicarle al caso imperiese.

Relatori: Luca D'Acci, Manuela Rebaudengo
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 191
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Ente in cotutela: NAUTA architecture & research (PAESI BASSI)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13615
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)