polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Qualità ambientale di aule universitarie: analisi soggettive e oggettive delle condizioni di comfort termico e visivo. = Environmental quality of university classrooms: subjective and objective analysis of thermal and visual comfort conditions.

Niccolo' Scacchetti, Mattia Torchia, Antonio Lombardi

Qualità ambientale di aule universitarie: analisi soggettive e oggettive delle condizioni di comfort termico e visivo. = Environmental quality of university classrooms: subjective and objective analysis of thermal and visual comfort conditions.

Rel. Valerio Roberto Maria Lo Verso, Enrico Fabrizio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (39MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (83MB)
Abstract:

L’utilizzo dei questionari oggigiorno è diventato uno degli strumenti più importanti per poter rilevare dei dati ed indagare su casi studio di qualsiasi ambito. Questi sono resi ancora più indispensabili quando si tratta di correlare sensazioni percepite soggettive con dei dati rilevati in loco e dunque definiti oggettivi. Il lavoro qui di seguito esposto, tratta lo studio delle condizioni di comfort termico, acustico e visivo all’ interno di 4 aule universitarie del Politecnico di Torino, in Italia. Ognuna di esse appartenente a 4 diverse sedi dell’università, e dunque con caratteristiche morfologiche e strutturali differenti. Per l’apposito studio si è redatto un questionario specifico, al fine di poter analizzare ciascun parametro soggettivo indispensabile per le correlazioni con i dati oggettivi rilevati. I dati forniti dagli studenti presenti all’ interno delle aule selezionate come caso studio, sono stati successivamente estrapolati e correlati con i dati oggettivi al fine di poter generare dei grafici di correlazione che mostrassero le corrispondenze e le divergenze tra i due metodi di analisi scelti. Ogni aula è differente dalle altre, non solo strutturalmente ma anche a livello di sensazioni percepite interne, questo ha portato ad avere 4 analisi differenti sulle quali soffermarsi per poter trarre delle conclusioni. A livello di comfort visivo si è notato come una delle aule: l’aula 25 presenti un fattore di luce diurna medio entrante all’ interno molto inferiore rispetto ai dati forniti dalla normativa italiana, nonostante non sia un edificio di nuova costruzione. Per quanto riguarda invece il comfort termico, ogni aula ha i propri fattori ambientali positivi e negativi. Alcune risultano essere molto confortevoli, altre invece non garantiscono sufficienti prestazioni termiche a causa di determinati fattori analizzati all’ interno dello studio proposto.

Relatori: Valerio Roberto Maria Lo Verso, Enrico Fabrizio
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 496
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13347
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)