polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Un'opportunità di valorizzazione per l'entroterra ligure: il raddoppio della linea ferroviaria e la Valle di Diano

Danilo Guasco

Un'opportunità di valorizzazione per l'entroterra ligure: il raddoppio della linea ferroviaria e la Valle di Diano.

Rel. Gemma Sirchia, Daniela Raineri. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione), 2008

Abstract:

LE FINALITÀ DELLA RICERCA

Gli obiettivi della valorizzazione e le fasi del lavoro

La scelta di realizzare un progetto di valorizzazione per l'entroterra ligure nella provincia di Imperia, e più precisamente nella valle del dianese, prende spunto da un progetto analogo svolto durante il Laboratorio di Valorizzazione che prevedeva, in quel caso, di analizzare un possibile progetto di sviluppo e potenziamento del territorio tra Chivasso e Saluggia, nell'area del canale Cavour.

In quello specifico caso venne seguito un percorso che, dopo aver analizzato il territorio e le sue emergenze, ne valorizzasse le risorse e le potenzialità tramite la creazione di un "percorso a tappe" imperniato sulle polarità del luogo.

Analogamente, la nostra ricerca parte dall'analisi conoscitiva del territorio, dei siti di interesse, e dai progetti in corso.

Nella provincia di Imperia, infatti, è in fase di realizzazione il "secolare" progetto di spostamento a monte e di raddoppio della linea ferroviaria: tale progetto prevede, nella zona del dianese, l'arretramento nell'entroterra della linea e della stazione ferroviaria che, dall'interessare esclusivamente il comune di Diano Marina, andrà ad influenzare un'area confinante con i comuni di Diano Castello e Diano San Pietro.

Proprio quest'ultimo sarà quello più esposto ai cambiamenti derivanti dal progetto, con un notevole aumento dell'afflusso di persone sul suo territorio. Cogliendo questa opportunità, si è scelto di proporre un progetto che valorizzasse non solo i comuni direttamente interessati, ma che coinvolgesse un bacino più ampio, chiamando in causa anche quell'entroterra troppe volte dimenticato a causa di un interesse finalizzato al tratto costiero.

L'area di interesse sarà quindi compresa nei territori di Diano San Pietro e Diano Arentino, coinvolgendo le numerose e caratteristiche frazioni dislocate nella vallata del torrente Evigno (o San Pietro), dominata dai 989 metri dei Pizzo d'Evigno, maggiore altura della zona.

Lo sviluppo di questo elaborato è passato attraverso una serie di fasi ben precise che sono sinteticamente descritte di seguito:

FASE 1 - STUDIO DEL TERRITORIO

� Analisi storica del territorio della provincia di Imperia attraverso Io studio di documenti d'archivio.

� Analisi delle trasformazioni avvenute nel territorio del Ponente Ligure in seguito alla realizzazione della ferrovia nell'800 e delle trasformazioni comportate dall'arretramento e dal raddoppio della vecchia tratta ferroviaria.

� Analisi della normativa vigente.

FASE 2 �ANALISI SWOT

� Analisi critica della valle di Diano, considerando i punti di forza, di debolezza, le minacce e le opportunità del territorio, per giungere -alla definizione delle linee guida del progetto.

FASE 3 � PROPOSTA DI PROGETTO

� Elaborazione critica dei dati raccolti per definire il target di riferimento del progetto. � Analisi della domanda potenziale.

� Individuazione dei soggetti promotori e dei partner del progetto.

� Elaborazione e redazione dei progetto di valorizzazione.

FASE 4�STUDIO DI FATTIBILITÀ ECONOMICA � Analisi Costi � Ricavi.

� Gli scenari della fattibilità.

Relatori: Gemma Sirchia, Daniela Raineri
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GH Scienze Ambientali
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GF Italia
U Urbanistica > UB Architettura del Paesaggio
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1331
Capitoli:

INDICE

1. LE FINALITÀ DELLA RICERCA

Gli obiettivi- della valorizzazione e le fasi del lavoro

SEZIONE 1: LA CONOSCENZA

2. LA PROVINCIA DI IMPERIA E LA FERROVIA

2.1. Cenni storici sulla struttura insediativa

2.2. La linea ferroviaria storica e il progetto di raddoppio e

spostamento a monte

2.3. I progetti di raddoppio della linea ferroviaria nel ponente ligure

2.4. Lotto I: Ospedaletti-San Lorenzo al Mare

2.4. 1. Il progetto nel comune di Sanremo

2.4.2. Il progetto nel comune di Arma di Taggia

2.5. Lotto II: San Lorenzo al Mare-Finale Ligure Marina

2.5.1. Il progetto per la tratta San Lorenzo al Mare-Andora

2.5.2. II progetto nel comune di Imperia

2.5.3. ll progetto per la Valle di Diano

2.6. Carte Tematiche

3. L' AMBITO DELLA RICERCA E L'ANALISI DEL TÉRRITORIO

3.1. Le valli del Dianese

3.1.1. Diano Marina

3.1.2. San Bartolomeo al Mare

3.1.3. Cervo

3.1.4. Villa Faraldi

3.1.5. Diano Castello

3.1.6. Diano Arentino

3.1.7. Diano San Pietro

3.2. Carte Tematiche

3.3. Analisi normativa

3.3.1. P T.R. - Piano Territoriale Regionale

3.3.2. P. 0. R. - Programma Operativo Regionale .

3.3.3. P. TI. - Piano Tematico Integrato

3.3.4. P.S. R. - Programma di Sviluppo Rurale

SEZIONE 2: IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE

4. L'IPOTESI METAPROGETTUALE

4.1. Analisi S.W.O.T.

4.1.1. Cos'è un'analisi S.W.0.T

4.1.2. Le risorse del territorio

4.1.3. Gli impatti territoriali

4.2. La domanda potenziale: la definizione dei target

4.3. La creazione di percorsi nell'entroterra della Valle di Diano

4.4. Il punto di partenza comune: la Stazione della Valle di Diano

4.4.1. 11 Centro Servizi per il Turista

4.4.2. 1 minibus ecologici

4.4.3. L' affitto mountain bike

4.5. Percorso 1: Diano San Pietro � Evigno

4.5.1. 1 Percorsi di Brea

4.5.2. Luoghi di Culto: schedatura delle tappe

4.5.3. Ecomuseo della Pietra a secco e delle Tradizioni liguri

4.6. Percorso 2: Evigno � Arentino

4.6.1. Raggiungere il Pizzo d'Evigno: Trekking e Mountain Bike

4.6.2. L'itinerario proposto nel progetto

4.6.3. Scala della difficoltà degli itinerari

4.7. Percorso 3: i sentieri tra le caselle e gli ulivi

4.7.1. L'itinerario proposto nel progetto

4.7.2. Descrizione del percorso: il territorio degli ulivi

4.7.3. Le caselle

4.7.4. Analisi tipologica

4.7.5. Analisi tecnologica

4.7.6. Le schede

SEZIONE 3: LA SOSTENIBILITA' ECONOMICA

5. LE AZIONI E I COSTI DEL PROGETTO

5.1. L'anno zero

5.1.1. STL: il Sistema Turistico Locale

5.2. I costi diretti

5.2.1. Il Centro Servizi per il Turista e i servizi annessi

5.2.2. Percorso 1: l'Ecomuseo

5.2.3. Percorso 2: l'itinerario naturalistico

5.2.4. Percorso 3: l'itinerario tra gli uliveti e le caselle

5.2.5. Tabella riassuntiva

5.2.6 Piano di Investimenti

6. IL FUNDRAISING

6.1. I Fondi Comunitari

6.1.1. Le misure attivate

6.1. II promotore

6.2. Individuazione dei partner

7. l RICAVI DIRETTI

7.1. Ipotesi sul bacino di fruitori

7.1.1. II Centro Servizi per il Turista e i servizi annessi

7.1.2. Percorso 1: l'Ecomuseo

7.1.3. Percorso 2: l'itinerario naturalistico

7.1.4. Percorso 3: l'itinerario tra gli uliveti e le caselle

8. L'APPLICAZIONE DELL'ACR E GLI SCENARI DI FATTIBILITÀ ECONOMICA

8.1. Piano economico di gestione del progetto

8.1.1. 1 costi operativi

8.1.2. l ricavi operativi

8.2. Gli scenari di fattibilità economica

8.2.1. Lo scenario ottimistico

8.2.2. Lo scenario pessimistico

9. CONCLUSIONI

Bibliografia

Sitografia

Allegati

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

� L.GIGLIO, Cara Imperia, Industrie Grafiche Editoriali F.11i Pagano spa, Campomorone (GE)

� Cav. Dott. D.FORNARA, La ferrovia dal Piemonte alla provincia di Porto Maurizio per Valle Argentina e Sanremo, Tipografia Frat. Loretti - Bodoni, Saluzzo,1902

� N.VASSALLO, Ricerche preliminari sulle caselle nei dintorini di Imperia, in "Rivista Ingauna e Intemelia", anno XIII, n°1-2, Bordighera, 1958

� AA.VV., Guida di Italia, Liguria, TCI, Mondatori, 1982

� G. DE MORO, Architettura militare in area corso-ligure nell'età di Andrea Doria, in Rivista di Studi Liguri, anno LI, n°2, (1985), Albenga, 1982

� AA.W., La mia terra, per cominciare a conoscere la Liguria, Il Secolo XIX, 1982

� P. GALLO, I Castelli della Liguria, vol.1, Stringa Editore, Albenga, 1982

� E.BERIO, Cronache di Portoneglia: la nascita di Imperia, SAGEP,1983

� E.BERRY., Alla porta occidentale d'Italia, Istituto. Internazionale di Studi Liguri, Bordighera, 1985

� E.BERNARDINI, La Provincia di Imperia, La Riviera e il suo entroterra, Ist.Geografico de Agostini, Novara, 1985

� N.LAMBOGLIA, l monumenti delle Valli di Imperia, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera, 1986

� M.QUAINI (a cura di), Carte e Cartografi in Liguria, anno LI, Sagep Editrice, Genova,1986 �

� F.BOGGIERO, R.PAGLIERI, Imperia, SAGEP, 1988

� G.CANEPA, Progetto nuovo fabbricato viaggiatori della fermata di Sanremo, in Relazione descrittiva della composizione progettuale nel suo complesso, Ferrovie dello Stato, Genova, 1994

� S.GRILLO, C.PEZZANI, A piedi in Liguria. 93 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura, Iter, 1999

� F.CALZIA, Nei parchi della Liguria. Trekking e gite per tutti, SAGEP, 2000

� S.ORTALE, Caselle in pietra a secco, Delfino Moro, Albenga, 2000

� Relazione Generale, Raddoppio della Linea Genova-Ventimiglia, Tratta Andora-San Lorenzo al Mare, Nuova Stazione di Imperia, F.S.spa, 2001

� AA.W., Diano Marina, La terra,il mare,la gente, Grafiche Amadeo CSO, Imperia, 2002

� AA.W. Riviera dei Fiori News 19, anno 5, n°2, APT "Riviera dei Fiori", Sanremo (IM), 2001

� P.GOLLO, B.MORELLO, L'architettura delle caselle. Atlante dei manufatti in pietra a secco delle valli imperiosi, Centro Stampa Ofset, Chiusanico (IM), 2002

� V.SCIANCALEPORE, L'olio vergine d'oliva, HOEPLI, 2002

� A. GAN DOLFO, La provincia di Imperia: storia, arti, tradizioni, Blu Edizioni, 2005

� P.GUGLIELMOTTI, Ricerche sull'organizzazione del territorio nella Liguria medievale, Firenze University Press, 2005

� V.BALDACCI, Gli itinerari culturali: progettazione e comunicazione, Guaraldi, Rimini, 2006

� A.BRUSCINO, Lo Sviluppo Eco Sostenibile, Lulu.com, 2007

� F. MONGE, Sistema impresa, Cultura, valore, strategie, Franco Angeli, Milano 2007

� G.BRUNETTI, I.VINAI, Passi e valli in bicicletta. Liguria, Ediciclo Editore, 2007

SITOGRAFIA

� www.agriligurianet.it

� www.anfabiopir.com � www.cg06.fra

� www.comune. imperla.it

� www.comune.diano-marina.imperia.it

� www.comune.dianoarentino.im.it

� www.comune.dianosanpietro.im.it

� www.ecomuseo.net � www.europa.eu

� www.fundraising.it � www.galriviera.it � www.inea.it

� www.istat.it

� www.it.wikipedia.org

� www.provincia.imperia.it � www.regioneliguria.it � www.rfi.it

� www.trail.Iiguria.it

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)