polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ascensori a fune: criticità in esercizio e possibilità di controllo in remoto = Cable elevators: matters in operation and possibilities for remote control

Marco Cucinotta

Ascensori a fune: criticità in esercizio e possibilità di controllo in remoto = Cable elevators: matters in operation and possibilities for remote control.

Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Ingegneria Meccanica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

La tesi tratta degli ascensori ad azionamento a fune, determinando le criticità in esercizio e la possibilità di adottare un sistema di controllo in remoto. Sono descritti gli ascensori elettrici a fune, quelli oleodinamici, fino ai più recenti impianti senza locale macchinario tipo MRL, (Machine-Room-Less), richiamando la numerosità degli ascensori esistenti in Italia con prospettive del mercato. I dati economici hanno permesso di fare emergere l’attività più redditizia per il settore ascensori: la manutenzione. Il modello attuato dalle ditte del settore è la manutenzione a guasto: l’ascensore si rompe e il manutentore interviene. Le aziende trascurano altre forme di manutenzione più moderne, che garantiscono minori interruzioni del servizio e maggiore sicurezza: la manutenzione preventiva e predittiva. Per individuare cosa e ogni quanto tempo controllare, quindi gli elementi critici dell’ascensore, si è fatto riferimento al D.P.R. 162/99 e s.m.i.. Un secondo riferimento è l’allegato A della norma UNI EN 13015 “Esempi di controlli da tenere in considerazione per tipo di impianto elettrico o idraulico”. Per completare l’elenco delle parti critiche dell’ascensore si è fatto riferimento a dati statistici su infortuni, forniti da associazioni di categoria, in carenza in Italia di una banca dati nazionale. Dato particolare è che circa la metà degli incidenti avvengono per due motivi: scarso livellamento al piano e l’urto con le porte automatiche, criticità dovute ad ascensori in funzione da oltre 40 anni. Individuate le parti da controllare sono state cercate le soluzioni adottate nell’industria ascensoristica di recente sviluppo e quelle attuabili. In merito alla necessità o l’utilità di un controllo a distanza, non è stato considerato il sistema nel suo complesso ma dei singoli componenti adottabili, valutando i fattori sicurezza ed economico. Per quantificare il miglioramento della sicurezza si è proseguito effettuando una valutazione dei rischi del componente, individuando le situazioni pericolose e l’aumento della sicurezza apportate da tali soluzioni. L’adozione di un sistema di controllo a distanza può garantire maggiori ricavi per le industrie dell’ascensore per potenziare la sicurezza degli utilizzatori e assicurare un migliore soddisfacimento del servizio. Le multinazionali che producono ascensori stanno sviluppando in maniera autonoma sistemi di controllo a distanza. Le piccole ditte non sono in grado di individuare le potenzialità e i vantaggi economici di un tale sistema di monitoraggio a distanza e vedono in questi sistemi il tentativo di monopolio da parte delle grandi industrie multinazionali.

Relatori: Bruno Dalla Chiara
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13289
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)