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Illuminazione e shading procedurale non fotorealistico in un prodotto di animazione indipendente = Non-photorealistic procedural shading and lighting for an independent animation product

Giacomo Davide Balma, Andrea Lorusso

Illuminazione e shading procedurale non fotorealistico in un prodotto di animazione indipendente = Non-photorealistic procedural shading and lighting for an independent animation product.

Rel. Riccardo Antonio Silvio Antonino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2019

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Abstract:

Nell’ambito del progetto di animazione Reverie Dawnfall verranno affrontati gli argomenti di shading procedurale e illuminazione di scene 3D. In particolare, lo studio si concentrerà sulle tecniche di tipo non fotorealistico, con l’obiettivo principe di definire un paradigma estetico stilisticamente interessante e innovativo. Nella prima parte saranno introdotti i concetti chiave necessari ad esporre gli esperimenti fatti: saranno confrontati tra di loro i motori di rendering disponibili nel software Blender 2.80, considerandone fattori positivi e negativi. Si passerà poi ad un’introduzione dei principi dello shading procedurale, esaminando in particolare i diversi sistemi di coordinate utilizzabili per la creazione di pattern e noise. Verranno quindi esposti i tentativi che hanno portato ai risultati finali, soffermandosi su confronti con lo stato dell’arte e analizzando ciò che può essere migliorato o approssimato con soluzioni real time. A seguire sarà trattato nel dettaglio lo sviluppo del plugin Light Studio per Blender. Si partirà dall’analisi delle Blender/Python API e dalla concezione stessa del plugin, procedendo con i dettagli tecnici dello sviluppo Python e concludendo su considerazioni riguardanti l’impatto che ha avuto (e che potrebbe avere) nel processo produttivo. ?? Successivamente verranno discusse tutte le scelte estetiche relative all’illuminazione degli ambienti costruiti, mostrando tentativi successivi e analizzando i parametri che hanno permesso di convergere verso il risultato finale. Inoltre, durante il trattamento non saranno trascurate analisi di efficienza, sia computazionale che di produzione, considerando sempre il contesto in cui il progetto si sviluppa, ovvero un piccolo studio indipendente che muove i suoi primi passi nel campo dell’animazione 3D seriale. In conclusione verrà presentato lo stato di avanzamento dell’intero progetto, focalizzando l’attenzione su quanto messo a disposizione per gli eventuali progressi futuri in particolare nell’ambito del paradigma estetico e dello sviluppo sinergico degli strumenti necessari allo shading procedurale ed all’illuminazione 3D.

Relatori: Riccardo Antonio Silvio Antonino
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 132
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Ente in cotutela: Campus Queretaro - INSTITUTO TECNOLOGICO Y DE ESTUDIOS SUPERIORES DE MONTERREY (MESSICO)
Aziende collaboratrici: Robin Studio S.r.l.s.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13106
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