polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione del software i-Tree per la determinazione degli Ecosystem Services in ambito urbano. Il caso del parco di Via Revello, Torino, Italia = i-Tree software application to determine Ecosystem Services in urban context. The case study of Via Revello park, Turin, Italy

Francesca Vigliocco

Applicazione del software i-Tree per la determinazione degli Ecosystem Services in ambito urbano. Il caso del parco di Via Revello, Torino, Italia = i-Tree software application to determine Ecosystem Services in urban context. The case study of Via Revello park, Turin, Italy.

Rel. Roberto Revelli, Francesco Busca. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato si inserisce nel panorama degli studi sul cambiamento climatico. L’indirizzo intrapreso accoglie le tesi di sovra sfruttamento delle risorse, aumento degli inquinanti e conseguente diminuzione della qualità della vita. Partendo dal concetto di Servizi Ecosistemici, questo lavoro si propone di sottolineare l’importanza di restaurare un bilancio equo tra ciò che viene richiesto a un ecosistema e ciò che da esso viene fornito. Nello specifico, tale argomento è stato sviluppato attraverso lo studio e l’impiego di i-Tree, software americano che valuta, su piccola e larga scala, i benefici economici, ambientali e idrici-idrologici, di un’area verde. Si è approfondito, poi, il modello matematico di alcuni tools, in particolare: Canopy, Eco e Hydro, i più completi al di fuori del contesto americano. Infine, è stata validata l’applicabilità di i-Tree sul territorio italiano, in un parco di recente costruzione nella città di Torino, sito in Via Revello, con la collaborazione del Comune. Per questa area verde sono stati impiegati i tools Canopy, Eco e Hydro confrontando scenari passati, presenti e futuri del parco. Questo elaborato ha lo scopo di approfondire i vantaggi e gli svantaggi di i-Tree, attraverso la sua applicazione ad un caso studio italiano, e, allo stesso tempo, fornire strumenti utili a future valutazioni economiche e ambientali nel caso di rimaneggiamento o nuova creazione di un’area verde.

Relatori: Roberto Revelli, Francesco Busca
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 116
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13063
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)