polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio del fenomeno deformativo di un edificio scolastico = Study of the settlements and induced deformations of a school building

Matteo Spaterna

Studio del fenomeno deformativo di un edificio scolastico = Study of the settlements and induced deformations of a school building.

Rel. Marco Barla, Matteo Baralis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Il monitoraggio strutturale svolge un ruolo fondamentale nell’identificazione di danni e nella valutazione delle performance di una struttura; in particolare controllando l’evoluzione di determinati parametri fisici e geometrici, come ad esempio spostamenti, accelerazioni e apertura delle fessure, si ottiene uno strumento di validazione dei modelli numerici utilizzati per lo studio delle varie opere dell’ingegneria civile. Questo approccio fornisce un contributo essenziale nello studio del comportamento di opere esistenti, che presentano informazioni inaffidabili in termini di caratteristiche meccaniche dei materiali e di trasmissione delle azioni, rispetto ad opere di nuova costruzione. Il presente lavoro di tesi illustra il caso studio di un edificio scolastico realizzato tra gli anni 2002 e 2004 che ha mostrato lo svilupparsi di un quadro fessurativo nelle facciate esterne e in alcune pareti interne. L’applicazione di un sistema di monitoraggio statico, costituito da fessurimetri potenziometrici per la misura dettagliata dell’apertura delle fessure e da una rilevazione periodica tramite stazione totale, ha permesso la definizione di un trend di spostamento tuttora attivo; la presenza di cedimenti differenziali sta provocando una rotazione del fabbricato. Al fine di investigare il fenomeno deformativo è stato impiegato un modello FEM (Finite Element Method) della struttura, tarato utilizzando i dati provenienti dal monitoraggio topografico. Un ulteriore livello di validazione è stato eseguito mediante il confronto tra i dati reali rilevati dai fessurimetri e i dati forniti dal modello FEM.

Relatori: Marco Barla, Matteo Baralis
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 148
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13058
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)