polito.it
Politecnico di Torino (logo)

SVILUPPO DI UN ELEMENTO A FIBRE PER LA MODELLAZIONE A TELAIO EQUIVALENTE DELLE STRUTTURE IN MURATURA = DEVELOPEMENT OF A FIBER ELEMENT SUITED FOR THE EQUIVALENT FRAME MODEL OF MASONRY STRUCTURES

Alberto Gerbino

SVILUPPO DI UN ELEMENTO A FIBRE PER LA MODELLAZIONE A TELAIO EQUIVALENTE DELLE STRUTTURE IN MURATURA = DEVELOPEMENT OF A FIBER ELEMENT SUITED FOR THE EQUIVALENT FRAME MODEL OF MASONRY STRUCTURES.

Rel. Fabio Di Trapani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

SVILUPPO DI UN ELEMENTO A FIBRE PER LA MODELLAZIONE A TELAIO EQUIVALENTE DELLE STRUTTURE IN MURATURA In questo lavoro è stato eseguito lo studio di un Force Based Element a fibre utilizzabile nella modellazione di una struttura a mezzo del metodo del telaio equivalente. Esso rappresenta un buon compromesso tra un’analisi avente elementi monodimensionali con legami elastici lineari ed una molto più complessa costituita ad esempio da FEM 2D/3D o DEM 2D/3D con un alto costo computazionale, mantenendo una accettabile fedeltà nella descrizione del comportamento ciclico non lineare della struttura. L’obbiettivo è quello di continuare questo studio per ottenere dei risultati che, sebbene presentino una maggiore approssimazione rispetto ad altre metodologie, possano fornire informazioni accettabili (in termini di resistenza) sul comportamento della struttura sottoposta a carichi ciclici. L’elaborato contiene quindi una contestualizzazione mediante la descrizione del comportamento sismico delle strutture in muratura e delle diverse possibilità oggigiorno a disposizione dei progettisti per la loro modellazione numerica, soprattutto al fine di svolgere analisi pseudo-statiche e dinamiche. Seguirà, inoltre, una sezione in cui verrà presentato in dettaglio il modello dell’elemento sul quale verterà la restante parte del lavoro. In seguito si svolgeranno alcune analisi numeriche allo scopo di calibrare i parametri necessari a conferire al modello maggiore accuratezza mediante il confronto con prove sperimentali disponibili in letteratura effettuate su murature con caratteristiche diverse tra loro.

Relatori: Fabio Di Trapani
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 136
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13038
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)