polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione e sviluppo di un'applicazione di supporto alla didattica = Design and development of an application for the didactic.

Francesco Politano

Progettazione e sviluppo di un'applicazione di supporto alla didattica = Design and development of an application for the didactic.

Rel. Giovanni Malnati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi vuole fornire ai docenti uno strumento moderno per raccogliere dagli studenti dei feedback in maniera puntuale. Questa necessità affonda le sue radici negli studi sulla didattica dello psicologo di origini ungheresi Mihaly Csikszentmihaly. Negli anni '70 lo psicologo ungherese ha dato alla luce la sua teoria più brillante che teorizza l'insorgere sotto alcune condizioni di uno stato psicofisico di estrema concentrazione e produttività detto esperienza ottimale o stato di flow. Csikszentmihalyi si appassionò nello studio di quegli artisti, sportivi e professionisti che si perdevano nel loro lavoro, dimenticando lo scorrere del tempo ed arrivando ad ignorare i loro bisogni primari. Lo psicologo scoprì che questo era un momento di massima efficacia, sicuramente desiderabile per ottenere performance superiori. Scoprì quindi che tutti possono entrare in uno stato di flow se sono rispettate alcune semplici condizioni ambientali. La teoria del Flow applicata alla didattica prevede che sia possibile mantenere gli studenti in uno stato tale in cui le performance sono al top ed è incentivata la capacità d'apprendimento. Questo può avvenire solo quando è mantenuto un perfetto bilanciamento tra sfida e capacità degli stessi, con un lento ma costante aumento della difficoltà. Per poter stabilire con precisione questi parametri si rende necessario un costante e puntuale monitoraggio dello stato d'animo e dei progressi didattici degli studenti. Questa tesi si propone di illustrare, progettare e implementare un prototipo di una applicazione atta a fornire ai docenti queste funzionalità. Didactic, il nome che ho dato a questo applicativo, implementa un sistema di messaggistica istantanea e delle funzionalità di creazione e somministrazione di sondaggi e di consultazione dei risultati statistici. L'applicativo è scritto in JavaScript su runtime Node.js, la persistenza dei dati è affidata ad un database MongoDB e lo sviluppo front end è stato sviluppato con Angular 2+. Ho inoltre implementato un basilare meccanismo di CI/CD in Jenkins.

Relatori: Giovanni Malnati
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12433
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)