polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Comprendere il funzionamento elettrodinamico della rete di trasporto, identificare l’influenza dei gruppi idroelettrici e consolidare le ipotesi di produzione = Understand the electrodynamic behavior of the electricity transmission network, identify the influence of hydropower generation and improve the generation hypothesis

Rosanna Manfreda

Comprendere il funzionamento elettrodinamico della rete di trasporto, identificare l’influenza dei gruppi idroelettrici e consolidare le ipotesi di produzione = Understand the electrodynamic behavior of the electricity transmission network, identify the influence of hydropower generation and improve the generation hypothesis.

Rel. Enrico Pons. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Il seguente rapporto presenta il mio lavoro come tirocinante presso RTE (Rete di Trasporto dell’Elettricità), gestore della rete di trasmissione elettrica francese ad alta tensione. Questo tirocinio convalida la fine dei miei studi universitari, integrando con aspetti di natura pratica gli studi teorici svolti in primis al Politecnico di Torino e in seguito all’Ecole Centrale de Lyon. Lo scopo della missione che mi è stata affidata presso il dipartimento di Sviluppo&Ingegneria di RTE, è quello di ottenere fattori di carico massimali ma realistici per ogni centrale idroelettrica delle zone di studio prese in esame. Quest’ultime sono quelle definite nell’S3REnR (Schemi di connessione alla rete regionale delle fonti rinnovabili): Beaufortain, Maurienne-Tarentaise, Sud Léman,Annecy-Chambery, Vercors, Vallée du Rhone, Grenoble, Lyon, Drome-Ardeche, Loire. Per ottenere dei tassi medi di avviamento di una centrale idroelettrica ci si basa sullo storico della sua produzione. Tali valori verranno in seguito utilizzati per l’analisi di connessione di produttori di energia rinnovabile (come di impianti fotovoltaici ed eolici) alla rete, al fine di stimare le criticità di rete che potrebbero derivarne. Il mio lavoro, dunque, consiste essenzialmente nel determinare come una produzione idroelettrica massimale sulla rete possa risultare compatibile con l’allacciamento delle nuove produzioni. Fondamentale diviene dunque la descrizione del processo di analisi di rete e di Convergence, il simulatore di equazioni di Load Flow impiegato per realizzare lo studio. Al fine di contestualizzare più adeguatamente la missione, verrà presentato brevemente il panorama delle energie rinnovabili in Francia citando gli obiettivi fissati dai pacchetti europei per il clima e l’energia 2020 e 2030. L’ultimo paragrafo è dedicato alla difficoltà incontrate e ai limiti della metodologia utilizzata.

Relatori: Enrico Pons
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 82
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Ente in cotutela: École Centrale de Lyon (FRANCIA)
Aziende collaboratrici: RTE
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12377
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)