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Riduzione delle emissioni di CO2 Scenari di sostenibilità tecnico – economica per i veicoli commerciali leggeri nel periodo 2020 – 2030 in Europa = Reduction of CO2 emissions Technical-economic sustainability scenarios for light commercial vehicles in the period 2020–2030 in Europe

Salvatore Letizia

Riduzione delle emissioni di CO2 Scenari di sostenibilità tecnico – economica per i veicoli commerciali leggeri nel periodo 2020 – 2030 in Europa = Reduction of CO2 emissions Technical-economic sustainability scenarios for light commercial vehicles in the period 2020–2030 in Europe.

Rel. Federico Millo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

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Abstract:

La tesi ha l’obiettivo di identificare la soluzione più adeguata a rispettare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 fissati dalla UE per i veicoli commerciali leggeri (LCV) nel periodo 2020 – 2030, tenendo conto dei vincoli tecnici, normativi, commerciali ed economici. L’analisi include la valutazione dell’efficacia delle tecnologie più significative, grazie allo sviluppo di modelli matematici specifici, degli aspetti commerciali e della prospettiva dell’utente finale. Lo studio del mercato degli LCV, focalizzando l’attenzione sui dati di vendita (OEM, alimentazione, segmentazione), ha permesso di sintetizzare lo scenario competitivo attuale evidenziando come il segmento “large” sia quello più rilevante e per dimensioni e per necessità di tecnologie specifiche non derivabili dal settore delle autovetture. Infine, utilizzando un secondo modello matematico, sono stati valutati differenti scenari di prodotto e di intensità tecnologica definendo le alternative migliori in termini di rapporto costo – benefico. Il modello matematico utilizzato per valutare le alternative tecnologiche è stato ottenuto evolvendo un modello del veicolo sviluppato in Matlab che ha permesso di calcolare l’impatto di alcune soluzioni tecnologiche sulle emissioni di CO2; in particolare, sono state implementate delle strategie di controllo (quali disattivazione cilindri, sistema stop–start e la possibilità di valutare una modifica di pre-setting, selezionabile o meno dall’utente, del piano quotato del motore che si traduce in un risparmio del consumo di combustibile) ed è stata valutata la variazione di alcuni parametri del veicolo (quali alleggerimento della massa e la riduzione sia del coefficiente della resistenza a rotolamento che del coefficiente che esprime la resistenza aerodinamica). Si è inoltre affrontata un’analisi del Total Cost of Ownership, relativamente a tre differenti powertrain, in modo da tenere in considerazione l’ottica del consumatore. Nella parte finale della trattazione, sono stati analizzati i risultati ottenuti, in modo da poter fare delle valutazioni sia di natura tecnica che economica.

Relatori: Federico Millo
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FCA ITALY SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12198
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