polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’utilizzo del DIM per il risparmio energetico nel progetto DIMMER: il caso studio di Torino = The use of DIM for energy reduction in the Turin Pilot of the DIMMER project

Antonio Screti

L’utilizzo del DIM per il risparmio energetico nel progetto DIMMER: il caso studio di Torino = The use of DIM for energy reduction in the Turin Pilot of the DIMMER project.

Rel. Anna Osello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (143MB) | Preview
Abstract:

La modellazione parametrica è uno strumento di rappresentazione che negli ultimi anni ha preso sempre più il sopravvento sul disegno e di conseguenza sulla progettazione e “modellazione” di un manufatto o di un’intera area d’interesse. L’avvento dei programmi parametrici ha permesso ai professionisti nel settore dell’ingegneria edile di sviluppare le proprie idee di progettazione condividendole con altre figure professioniste, come ingegneri energetici, idraulici o esperti in economia, i quali possono contribuire ad ottimizzare i tempi di realizzazione del progetto e i costi di progettazione e realizzazione. Analizzando tutto ciò con la modellazione e di conseguenza con la metodologia District Information Modeling (DIM), proposta nel progetto europeo DIMMER, l’obiettivo di questa tesi è di applicare a scala urbana strumenti e metodi per un’efficace gestione in termini di efficienza energetica del patrimonio costruito. Il processo di elaborazione della tesi si è sviluppato attraverso tre fasi principali: raccolta dei dati, modellazione, simulazione ed estrazione degli output e infine validazione del modello sulla base dei dati monitorati. I risultati ottenuti hanno permesso di identificare una metodologia di lavoro applicabile in altri contesti configurandosi quindi come un modello di riferimento per altre città oltre a quelle prese in esame durante il progetto DIMMER.

Relatori: Anna Osello
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 86
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12041
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)