polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Diagnosi energetica ed ottimizzazione delle componenti d'involucro con algoritmo NSGA-II. Caso di studio: Caserma Riberi (TO) = Energy audit and optimization of the envelope with the NSGA-II algorithm. Case study: Caserma Riberi (TO)

Giovanni Lanzilotti

Diagnosi energetica ed ottimizzazione delle componenti d'involucro con algoritmo NSGA-II. Caso di studio: Caserma Riberi (TO) = Energy audit and optimization of the envelope with the NSGA-II algorithm. Case study: Caserma Riberi (TO).

Rel. Vincenzo Corrado, Ilaria Ballarini, Giovanna De Luca. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (50MB)
Abstract:

Il presente lavoro di tesi svolto affronta il tema della diagnosi energetica ed ottimizzazione delle misure di efficientamento con algoritmo NSGA-II. Avendo come punto di partenza i dati gentilmente forniti dal comandante della caserma Riberi di Torino riguardanti la caserma stessa, è stato possibile eseguire la calibrazione e quindi la diagnosi energetica di uno dei padiglioni della foresteria. il padiglione M è stato l'oggetto di studio del presente lavoro. l'edificio è stato modellato utilizzando il software DesignBuilder e quindi le analisi sono state condotte sfruttando il motore di calcolo EnergyPLus , il quale consente di lavorare in regime dinamico dettagliato. successivamente al fine di ottimizzare la parte fabbricato dell'edificio è stato utilizzato l'algoritmo NSGA-II trovando così la soluzione cost-optimal , la quale ottimizza la scelta delle misure di efficientamento energetico nei confronti di due obiettivi tra loro contrastanti: l'energia primaria netta ed il costo globale ottenuto ipotizzando una durata del ciclo di vita pari a trent'anni. infine attraverso l'utilizzo di un software commerciale si procede ai sensi della norma UNI/TS 11300 alla determinazione della classe energetica e verifica dei parametri dettati dalla legislazione vigente.

Relatori: Vincenzo Corrado, Ilaria Ballarini, Giovanna De Luca
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 115
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12035
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)