polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Umanizzazione dello spazio di cura - strategie di progettazione all'interno dei reparti pediatrici esistenti = Care space humanization - design strategies within the existing hospital pediatric wards

Camilla Borghi

Umanizzazione dello spazio di cura - strategie di progettazione all'interno dei reparti pediatrici esistenti = Care space humanization - design strategies within the existing hospital pediatric wards.

Rel. Cristian Campagnaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Premessa Il concetto di umanizzazione è molto ampio e può assumere diverse accezioni. Per quanto riguarda l’umanizzazione dello spazio di cura, il termine può assumere diversi significati: accoglienza, ospitalità, comunicazione e facile informazione. Cercando di riassumere, il termine più generale che può indicare l’umanizzazione dello spazio di cura è benessere; per quanto questo concetto può risultare quasi banale all’interno del contesto sanitario, è difficilmente applicabile in azioni concrete all’interno del processo di progettazione dello spazio. Obiettivi La tesi si andrà ad inserire in quello che è il contesto dei reparti pediatrici ospedalieri. In particolare concentrerà l’attenzione sugli aspetti che inducono stress nel paziente e nella sua famiglia, e si pone come obiettivo quello di individuare soluzioni e strategie per attenuarli e rendere il percorso dell’ospedalizzazione pediatrica meno traumatico e più facile da affrontare. Particolare interesse verrà posto al fatto che nella maggior parte dei casi è necessario lavorare in strutture esistenti, non potendole, quindi, riprogettare ex novo. Ci si concentrerà, inoltre, su di una particolare categoria di utenza spesso trascurata nel contesto pediatrico: l’adolescente. Piano delle attività Dopo un’analisi su quale sia il significato di umanizzazione dello spazio di cura, l’attenzione si è spostata all’interno del contesto pediatrico. A una prima ricerca teorica su come l’ambiente possa essere di supporto all’utenza, è seguita una ricerca su tre livelli che è stata portata avanti contemporaneamente: una ricerca teorica con cui si sono andati a definire criteri e strumenti di progetto all’interno della pediatria; un’analisi di casi studio; l’esperienza diretta all’interno dell’ospedale. Risultati attesi Conseguentemente alle considerazioni nate dalle tre fasi della ricerca, si sono andati a definire alcuni punti per la riprogettazione di spazi pediatrici esistenti. La figura dell’adolescente è stata centrale nella definizione di linee guida progettuali, utili per la progettazione dello spazio e di attività a esso dedicate.

Relatori: Cristian Campagnaro
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 104
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11922
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)