polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La oil free zone e la comunità energetica del pinerolese. Modelli di sviluppo sostenibile. = The oil free zone and the Pinerolo energy community. Sustainable development models.

Davide Colmo

La oil free zone e la comunità energetica del pinerolese. Modelli di sviluppo sostenibile. = The oil free zone and the Pinerolo energy community. Sustainable development models.

Rel. Guglielmina Mutani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (15MB) | Preview
Abstract:

La tesi nella prima parte pone attenzione al contesto politico e normativo nel quale il progetto di comunità energetica del pinerolese è inserito. Vengono individuati i riferimenti legislativi di livello europeo e nazionale oltre al quelli di livello regionale; dopo un breve excursus relativo ad alcuni casi di comunità energetica in Europa ed Italia individuando le principali barriere che le caratterizzano si fa riferimento al Protocollo di Intesa della “Oil Free Zone Territorio Sostenibile” che sancisce la volontà della politica locale di avviare un percorso virtuoso che porti il territorio a fare a meno dell’uso dei combustibili fossili attraverso il fondamentale mezzo della comunità energetica. Nella seconda parte dopo aver esplicitato il metodo di lavoro vengono raccolti e in parte modellizzati i consumi e le produzioni attuali di energia elettrica e termica da fonti energetiche rinnovabili del territorio analizzato. Vengono infine valutate le potenzialità del territorio per quanto riguarda la produzione di energia da fonti rinnovabili basandosi su appositi modelli. Vengono infine valutate le barriere e i vincoli presenti nel territorio analizzato di cui occorre tenere conto per lo sviluppo futuro delle fonti rinnovabili. La terza parte, basandosi sui dati raccolti e modellizzati nella sezione precedente e sulla norma regionale che regola le comunità energetiche individua una serie di scenari che potranno caratterizzare la nascente comunità energetica del pinerolese.

Relatori: Guglielmina Mutani
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 200
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11896
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)