polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'india e lo sviluppo delle aree rurali: Progetto di un centro sociale rurale per i villaggi nei d'intorni di Ranchi, Jharkhand. = India and the development of rural areas: Project of a rural center for the villages in the surroundings of Ranchi, Jharkhand.

Francesco Capetti

L'india e lo sviluppo delle aree rurali: Progetto di un centro sociale rurale per i villaggi nei d'intorni di Ranchi, Jharkhand. = India and the development of rural areas: Project of a rural center for the villages in the surroundings of Ranchi, Jharkhand.

Rel. Francesca Governa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

Dietro ad ogni processo di progettazione architettonica c'è indubbiamente di più della scelta di un contesto, di caratteri formali e dell'utilizzo di determinate soluzioni tecnologiche da adottare per il disegno del territorio. Dietro questo progetto di tesi c'è un lungo periodo di avvicinamento conoscitivo ed una duplice natura dell'interesse al tema individuato per la ricerca. Innanzitutto il progetto nasce dalla volontà di studiare e lavorare in un contesto diverso da quello italiano, per affrontare le tematiche che i paesi emergenti portano alla luce e con cui sarà sempre più importante saper dialogare in futuro. La scelta dell'India non è casuale, un paese che sta vivendo uno dei più fiorenti sviluppi economici sulla scena internazionale, dove le principali città crescono a macchia d'olio e con grande velocità, dove allo stesso tempo però più della metà dell'intera popolazione risiede in contesti rurali arretrati e dove, più di un quarto della stessa, vive sotto la soglia di povertà. Appariva perciò interessante analizzare il dirompente e, per alcuni aspetti, contraddittorio percorso di crescita dell'india contemporanea, con l'obiettivo di affrontare le tematiche di sviluppo ed innovazione, dal punto di vista delle popolazioni rurali, mantenendo viva la possibilità di rimanere radicate al territorio e lavorando in un'ottica di sviluppo sostenibile a livello sia ambientale che economico. Per procedere nella ricerca è stato fondamentale interrogarsi riguardo alla questione, sempre più attuale in questi casi, della ricerca del giusto equilibrio tra i fattori endogeni e quelli esogeni del contesto in via di sviluppo sul quale si intende operare; in quanto l'obiettivo principale del progetto è stato proprio quello di trovare un efficiente mix di elementi, provenienti da due contesti culturali estremamente diversi tra loro. Il progetto di tesi, quindi, parte anche dall'opportunità di studiare l'ampliamento di un istituto scolastico, ubicato tra i villaggi rurali intorno alla città capitale dello stato del Jharkhand, ovvero Ranchy City, e considerarlo come un polo di sperimentazione, per progettare un “centro civico”, ma appunto decentralizzato rispetto alla città, proposto come alternativa capace di fornire servizi per la comunità rurale più ampia: un centro dove promuovere gli elementi necessari allo sviluppo di uno stile di vita responsabile e sostenibile, mantenendo la scuola come nucleo propulsore, per dare forma ad un'alternativa concreta all'esodo verso la città e una soluzione adeguata alle conseguenti condizioni di vita per le popolazioni rurali. Particolare attenzione viene riposta nell'analisi della differenza tra crescita, intesa unicamente con un carattere economico, e sviluppo; l’aumento delle dotazioni in termini di servizi, di possibilità e capacità degli attori coinvolti nel progetto sono strumenti indispensabili per essere padroni del proprio futuro.

Relatori: Francesca Governa
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 137
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11745
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)