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Strategie di comunicazione digital nell’ambito degli eventi. Il caso studio Mido Eyewear Show

Silvia Barattini

Strategie di comunicazione digital nell’ambito degli eventi. Il caso studio Mido Eyewear Show.

Rel. Nicoletta Gay. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2019

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Abstract:

La tesi vuole entrare nel merito del ruolo strategico che la digital communication riveste attualmente nell’ambito della comunicazione d’impresa ed esplicitare come una buona gestione delle pagine online e della comunicazione tradizionale siano necessarie per un’efficace azione di marketing. Verrà analizzato il caso studio Mido, Mostra Internazionale B2B di ottica, optometria e oftalmologia che si tiene ogni anno a Rho Fiera Milano. Quest'analisi è nata in sede di tirocinio presso gli uffici di R&D. Obiettivo della tesi è l’ideazione di una strategia che vada a migliorare la comunicazione e il marketing, specialmente nella dimensione digital, e ad incrementare la riconoscibilità della Fiera grazie ad un’analisi approfondita del mercato a cui essa si rivolge. Il primo capitolo affronta approfondimenti teorici relativi al marketing contemporaneo, alla customer experience e al ruolo della strategia. È poi proposto un inquadramento teorico critico di come cambiano brand, persone e mercati in un contesto in cui il digital assume un ruolo sempre più determinante nella gestione di un evento, nella vendita di un prodotto o servizio, nella comunicazione aziendale, etc. È inoltre presente un’analisi riguardante l’evoluzione del Customer Journey, che spiega come sia cambiato e come tuttora stia cambiando l’approccio degli utenti alla dimensione digital e, di conseguenza, come i brand abbiano dovuto rivoluzionare le proprie azioni di marketing. Nel secondo capitolo è presentata un’analisi approfondita del posizionamento di Mido sulle piattaforme online. Vengono inoltre analizzati competitor e comparable della Fiera ed individuate best e worst practices della loro comunicazione online. Il terzo capitolo è dedicato allo studio degli insights relativi al pre, durante e post Mido 2019. I dati sono stati raccolti tramite gli analytics disponibili nelle pagine degli amministratori dei canali social utilizzati. Per alcune piattaforme sono stati impiegati appositi tool di analisi, come per esempio nel caso di Instagram in cui è stato utilizzato Ninjalitics, che fornisce dati più rilevanti sulla gestione del profilo rispetto alla semplice consultazione del social network. Tutti i dati recuperati sono stati incrociati con quelli resi disponibili da Talkwalker, piattaforma che permette di analizzare a livello professionale la propria presenza online e di effettuare uno studio di benchmarking comparando la propria strategia con quella attuata dai competitor. Il quarto capitolo è dedicato all’ideazione di una strategia e di un piano editoriale, pensati per l’edizione 2020 di Mido, che prendano in considerazione le piattaforme più efficaci per il tipo di comunicazione pensata per la Fiera. La scelta dei touchpoint in cui distribuire la comunicazione è stata effettuata tramite un’analisi del settore in cui essa opera e tramite lo studio degli algoritmi adottati dai canali social, andando a considerare, piattaforma per piattaforma, le feature che migliorano il posizionamento online delle pagine correlate alla Fiera e le attività che vengono invece penalizzate dagli algoritmi. È stato proposto un contingency plan, volto ad evidenziare eventuali rischi in cui può incorrere un brand e possibili soluzioni da attuare caso per caso. Nelle conclusioni sono state riportate alcune idee creative pensate per Mido 2020 che tengano conto di una dimensione phygital in cui fisico e digitale convergono allo scopo di garantire un’esperienza più completa e immersiva per gli utenti.

Relatori: Nicoletta Gay
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 435
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Ente in cotutela: UPV - EPSG - UNIVERSIDAD POLITECNICA DE VALENCIA (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: R&D Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11635
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