polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sistema di controllo di un esoscheletro aptico per gli arti inferiori, per esercizi posturali. Interazione uomo-macchina = Control system of an haptic exoskeleton for the lower limbs. Human-machine interaction.

Roberto Salonna

Sistema di controllo di un esoscheletro aptico per gli arti inferiori, per esercizi posturali. Interazione uomo-macchina = Control system of an haptic exoskeleton for the lower limbs. Human-machine interaction.

Rel. Aurelio Soma', Giuseppe Menga. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

In questo lavoro di tesi si analizza il sistema di controllo dell’esoscheletro aptico per arti inferiori progettato dai prof. Menga e Ghirardi. L’esoscheletro è adatto alla riabilitazione di un paziente affetto da malattie che determinano l'instabilità posturale, per questo il sistema di controllo integra gli sforzi esercitati autonomamente dal paziente con il controllo dell’equilibrio posturale. Quanto detto si ottiene con due cicli di feedback gerarchici: quello interno, che agisce direttamente sulle articolazioni esoscheletriche, perciò misura le posizioni e le velocità degli angoli delle singole articolazioni; quello esterno agendo nello spazio cartesiano garantisce l’equilibrio posturale mediante il controllo del centro di gravità (COG) e dello Zero Moment Point (ZMP). Tuttavia il sistema di controllo costituito dagli anelli citati non permette di compiere movimenti coordinati nel caso in cui il paziente controllasse autonomamente due o più articolazioni in istanti di tempi differenti. Per superare tale problema si è ipotizzato di utilizzare una rete neurale artificiale che permette l’adempimento della sinergia muscolare.

Relatori: Aurelio Soma', Giuseppe Menga
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 129
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Martoglio s.a.s.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11626
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)