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Blockchain per l'automotive e la mobilità: un'applicazione decentralizzata basata su Ethereum = Blockchain for automotive and mobility: a decentralized application based on Ethereum

Lorenzo Meloni

Blockchain per l'automotive e la mobilità: un'applicazione decentralizzata basata su Ethereum = Blockchain for automotive and mobility: a decentralized application based on Ethereum.

Rel. Fabrizio Lamberti, Valentina Gatteschi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2019

Abstract:

La tesi si è occupata di studiare le caratteristiche della tecnologia blockchain e di comprendere come queste siano state introdotte nell’industria dell’automotive e dei sistemi di mobilità. La blockchain è una tecnologia che negli ultimi anni è stata spesso al centro del dibattito scientifico e del mondo dell’industria. Questa tecnologia, sebbene non si sia ancora imposta come sostituta delle tecnologie tradizionali, è considerata come una risorsa rivoluzionaria che ha permesso di conoscere un nuovo modo di pensare lo scambio di informazioni e beni. Tra i diversi campi in cui la blockchain può essere utilizzata come strumento su cui basare lo sviluppo di nuove applicazioni e di nuovi sistemi, è necessario menzionare l’industria dell’automotive ed i sistemi di mobilità. Tali settori, infatti, negli ultimi anni hanno avuto dei notevoli cambiamenti sia dal punto di vista tecnologico che nei principi dello sviluppo di nuove automobili e dei modi di intendere la mobilità. Si evince una propensione ad una nuova cultura dell’automobile, che cerca di realizzare e migliorare i veicoli, non solo dal punto di vista delle performance ma anche sotto gli aspetti dei consumi e dell’impatto ambientale. Questa evoluzione ha introdotto dei cambiamenti anche nel modo di pensare i sistemi di mobilità che, adesso, permettono alle persone di condividere viaggi, di utilizzare veicoli affittabili nelle città e di pianificare e programmare i propri spostamenti in maniera veloce e intuitiva. Il lavoro di tesi è stato svolto in diverse fasi. Nella prima fase si è approfondito lo studio della blockchain, delle sue caratteristiche fondamentali e delle sue diverse implementazioni che possono essere differenti a seconda di diverse necessità progettuali. Nella seconda fase, si è effettuata una ricerca riguardo il coinvolgimento della blockchain nell’industria dell’automotive e della mobilità. Si sono cercati e catalogati i diversi settori, attraverso la ricerca di documenti, pubblicazioni e applicazioni, in cui venivano proposte soluzioni che prevedessero l’utilizzo della blockchain. Dopo questa fase di ricerca, il lavoro di tesi è proseguito con l’individuazione di un caso d’uso a partire dai risultati ottenuti dall’analisi dell’utilizzo della blockchain nell’industria dell’automotive e della mobilità. I risultati hanno determinato un forte interesse nel settore del trasporto multimodale che si occupa di combinare diverse tipologie di veicolo per effettuare singoli spostamenti. Si è indagato, quindi, sulla possibilità di realizzare una piattaforma di mobilità innovativa, basata sull’utilizzo della blockchain pubblica Ethereum, che permetta all’utente di acquistare, con un’unica operazione, un viaggio che sfrutti diversi tipi di veicoli e, di conseguenza, che coinvolga diversi fornitori di servizi di mobilità. Si è realizzata, quindi, l’architettura di tale piattaforma, definendo i diversi attori coinvolti, i dati e i beni scambiati tra gli attori, le modalità di comunicazione e le tecnologie utilizzate per lo scambio dei dati e beni. E' stato realizzato, infine, un proof-of-concept che fornisce un esempio applicativo dell’architettura stessa. A conclusione della tesi, viene evidenziato come la piattaforma sia in grado di fornire e combinare diversi tipi di veicoli per effettuare un viaggio, permettendo all’utente di poterlo pianificare, acquistare, gestire ed infine di pagare automaticamente i diversi servizi.

Relatori: Fabrizio Lamberti, Valentina Gatteschi
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 148
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11565
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