polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi e internalizzazione degli impatti generati dai trasporti. Caso studio sulla proposta di riforma della ZTL Centrale di Torino = Analysis and internalisation of transport impacts. Case study about the proposed review of the ZTL Centrale di Torino

Mariapaola Ritrovato

Analisi e internalizzazione degli impatti generati dai trasporti. Caso studio sulla proposta di riforma della ZTL Centrale di Torino = Analysis and internalisation of transport impacts. Case study about the proposed review of the ZTL Centrale di Torino.

Rel. Valentina Rappazzo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2019

Abstract:

La tesi di ricerca è incentrata sull’analisi degli impatti generati dei trasporti e sulla necessità di agire per il loro ridimensionamento. Un’approfondita conoscenza di tali impatti è fondamentale per intraprendere attività di sensibilizzazione della cittadinanza in merito agli effetti generati dai trasporti, al fine di rendere i cittadini stessi più consapevoli della necessità di intervenire per il loro contenimento. La tesi comprende una parte bibliografica, mirata allo studio delle caratteristiche della domanda di trasporto, all’approfondimento delle esternalità negative generate dai trasporti a livello ambientale, sociale ed economico e all’analisi di alcune buone pratiche. Da questa prima parte si evince la necessità di intervenire con politiche volte a permettere l’internalizzazione dei costi esterni per limitare gli impatti. Una seconda parte è dedicata all’analisi di un caso studio, la revisione della ZTL Centrale di Torino. Le forti criticità che interessano il contesto oggetto di studio – riconducibili in buona parte ai trasporti – rendono necessario promuovere a Torino un modello di mobilità alternativo a quello attuale. In quest’ottica opera la proposta dell’Amministrazione comunale di riformare la ZTL introducendo un pedaggio urbano: questa politica rientra, infatti, tra gli strumenti della pianificazione dei trasporti per favorire l’internalizzazione dei costi esterni che hanno ripercussioni sull’intera collettività e sull’ambiente. L’analisi di questa proposta e del suo recepimento da parte della cittadinanza è stata approfondita mediante due metodologie d’indagine: 1) le interviste mirate rivolte a testimoni qualificati per conoscere il nuovo modello di ZTL proposto, le dinamiche che interessano la sua introduzione; 2) il focus group, accompagnato da un breve questionario mirato, rivolto ad un campione di cittadini per informarli in merito agli impatti generati dai trasporti, avviando anche una riflessione sul tema della riforma della ZTL. Le interviste hanno permesso di comprendere a fondo la politica e le posizioni dei vari portatori di interesse coinvolti, contribuendo alla costruzione di un “bagaglio conoscitivo” sul tema, utile a sviluppare una riflessione critica sulla proposta. Tramite il focus group è stato possibile interagire con un piccolo campione di cittadini con un duplice scopo: 1) sensibilizzarli e informarli sugli impatti generati dai trasporti, trasmettendo loro la necessità e l'urgenza di intervenire per ridimensionarli; 2) illustrare loro la proposta di revisione della ZTL, fornendo una chiara comunicazione basata anche sulle informazioni raccolte precedentemente con le interviste. Questo ha permesso di conoscere anche il punto di vista dei cittadini sulla proposta e di valutare eventuali cambiamenti nelle posizioni e nelle opinioni a seguito di quanto comunicato nell’incontro. A valle del lavoro svolto è stato possibile sviluppare alcune considerazioni sia di metodo – apprezzando l’utilizzo dei diversi strumenti di indagine – sia sulla proposta – approfondendo le criticità legate all’introduzione di nuove politiche di trasporto. Si precisa però che non è obiettivo della tesi criticare o promuovere la proposta di riforma di ZTL. Per il futuro si auspica che il focus group, rivelatosi preziosa occasione di sensibilizzazione dei partecipanti, costituisca il primo passo di un processo virtuoso – basato su conoscenza e consapevolezza – volto a diffondere un nuovo paradigma culturale e di mobilità.

Relatori: Valentina Rappazzo
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 352
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11480
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)