polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Diagnosi energetica e intervento di relamping di un Presidio ospedaliero: progettazione illuminotecnica per il risparmio energetico presso l’Ospedale Oftalmico di Torino = Energy audit and relamping of a hospital facility: lighting design for energy savings at the Ophthalmic Hospital of Turin

Marco Gallo

Diagnosi energetica e intervento di relamping di un Presidio ospedaliero: progettazione illuminotecnica per il risparmio energetico presso l’Ospedale Oftalmico di Torino = Energy audit and relamping of a hospital facility: lighting design for energy savings at the Ophthalmic Hospital of Turin.

Rel. Marco Carlo Masoero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro ha come obbiettivo quello di effettuare una diagnosi energetica in uno dei presidi Ospedalieri facente parte l’A.S.L. Città di Torino: l’Ospedale Oftalmico.?? L’analisi energetica che è stata condotta a seguito del reperimento dei dati necessari in termini di bollette, curve giornaliere e orarie di consumo, dati degli impianti installati e del loro utilizzo e fruizione della struttura ha permesso di ottenere la disgregazione dei consumi termici ed elettrici nelle sue componenti. ?? La diagnosi ha come fine ultimo l’individuazione di soluzioni di risparmio energetico e per questo si è deciso di analizzare il relamping ossia la sostituzione dei corpi illuminanti fluorescenti con quelli LED al fine di ottenere un risparmio nel consumo energetico per l’illuminazione. ?? Questo intervento è stato condotto attraverso l’ausilio del software di progettazione illuminotecnica Dialux grazie al quale è stato possibile verificare i valori definiti dalla normativa UNI EN 12464-1 “Illuminazione dei luoghi di lavoro” per i nuovi corpi illuminanti LED scelti. ?? Si è passato poi ad analizzare gli ulteriori vantaggi associati all’installazione di apparecchi di illuminazione a LED come la riduzione del LENI, valutato attraverso la norma UNI EN 15193-1, la diminuzione di anidride carbonica in ambiente per la mancata produzione di energia elettrica dovuta alla riduzione dei consumi per l’illuminazione e la maggiore vita utile dell’impianto con benefici sulla manutenzione.

Relatori: Marco Carlo Masoero
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 188
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: ASL Città di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11325
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)