polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Influenza di tamponamenti sulla risposta sismica di edifici fissi ed isolati alla base = Influence of infill panels on the seismic response of base-fixed and -isolated buildings

Maicol Rossero

Influenza di tamponamenti sulla risposta sismica di edifici fissi ed isolati alla base = Influence of infill panels on the seismic response of base-fixed and -isolated buildings.

Rel. Luca Giordano, Paolo Castaldo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (13MB) | Preview
Abstract:

Sul territorio nazionale sono innumerevoli le costruzioni in calcestruzzo armato, ormai datate, che sorgono in zone ad elevato rischio sismico. La maggior parte di queste strutture sono state concepite con approcci di progettazione sensibilmente lontani da quelli attuali e facendo riferimento a normative dell’epoca ancora prive di criteri sismici. E’ innegabile tuttavia la loro rilevanza storica in qualità di patrimonio edilizio ed è di notevole importanza dunque la loro salvaguardia. Per far fronte a queste criticità, negli ultimi anni sono state sviluppate e applicate svariate tecniche di protezione sismica passiva per la tutela di tali strutture. L’obiettivo del suddetto lavoro di Tesi consiste nello studio applicativo di un intervento di adeguamento strutturale di un edificio esistente sito a Norcia, mediante la tecnica dell’isolamento alla base con l’installazione di dispositivi scorrevoli ad attrito a superficie curva. La struttura è stata modellata con l’ausilio del software agli elementi finiti SAP2000v20. L’analisi delle criticità strutturali dell’edificio esistente e l’efficacia dell’intervento sono stati valutati effettuando analisi dinamiche non lineari per cogliere nel modo più accurato e congruo alla realtà la risposta sismica dell’edificio a molteplici accelerogrammi naturali considerando le tre componenti accelerometriche. L’attenzione si è focalizzata inoltre sulla modellazione delle tamponature, che per l’edificio esaminato presentano differenti configurazioni geometriche, per comprenderne l’influenza sul comportamento globale della struttura, sia di quella originaria sia di quella post-adeguamento. Non sono stati trascurati gli effetti locali dell’interazione pannello-telaio, responsabili di possibile crisi per gli elementi strutturali. Sul modello dell’edificio con e senza le tamponature si è valutata anche la risposta del sistema di isolamento al variare del raggio di curvatura dei dispositivi.

Relatori: Luca Giordano, Paolo Castaldo
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 184
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11124
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)