polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Propagazione delle vibrazioni causate dalla demolizione di pile di viadotti. = Vibrations due to the demolition of a brigde structure.

Daniel Cualbu

Propagazione delle vibrazioni causate dalla demolizione di pile di viadotti. = Vibrations due to the demolition of a brigde structure.

Rel. Alberto Godio, Pierpaolo Oreste, Claudio Oggeri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Petroleum And Mining Engineering (Ingegneria Del Petrolio E Mineraria), 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro di tesi intende analizzare la propagazione delle vibrazioni dovute all'impatto sul suolo di una pila relativa ad un viadotto autostradale, demolito con esplosivo. Per comprendere le dinamiche del problema è necessario considerare la distribuzione delle masse della struttura e le cinematiche in gioco e analizzare le modalità di impatto dei diversi blocchi. La conversione delle energia cinetica di impatto in energia elestica che si propaga nel terreno dipende dalle caratteristiche geofisiche e geo-meccaniche del terreno. E' quindi necessario procedere ad una accurata caratterizzaione dei terreni prima di procedere all’analisi della propagazione delle vibrazioni. L’analisi è stata condotta in maniera analitica, simulando l’impatto col terreno attraverso i modelli di Kevin-Voigt e Maxwell, in modo tale da determinare le deformazioni in gioco a seguito dell’impatto. Successivamente si è proceduto allo studio di propagazione dei diversi fenomeni ondosi attraverso un’analisi numerica mediante modellazione tridimensionale per mezzo del tool Structural Mechanics di Matlab ed il tool Geomechanics di Comsol. Il metodo di studio è stato applicato ad un caso reale di demolizione di pila di cemento armato di un viadotto.

Relatori: Alberto Godio, Pierpaolo Oreste, Claudio Oggeri
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 97
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Petroleum And Mining Engineering (Ingegneria Del Petrolio E Mineraria)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10846
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)