polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Rollout di una società multinazionale di servizi industriali: gestione e controllo centralizzato del sistema informativo = Rollout of an industrial services multinational company: management and centralized control of the IT system

Francesca Loffredo

Rollout di una società multinazionale di servizi industriali: gestione e controllo centralizzato del sistema informativo = Rollout of an industrial services multinational company: management and centralized control of the IT system.

Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Attualmente l’impresa vive in un ambiente di forte complessità, il contesto in cui vive è dominato da tante variabili, quelle più rilevanti sono: tecnologie, mercato e risorse. É inoltre importante sottolineare che il concetto di mutamento e modifica dell’ambiente è un fenomeno continuo che fa sì che l’impresa debba modellarsi a seconda di quello che sono le esigenze di mercato. Alla luce di questo è necessaria una reingegnerizzazione dei processi di business al fine di renderli più efficaci ed efficienti; un ruolo fondamentale nelle aziende è rappresentato dai sistemi informativi. Le aziende di tutto il mondo si affidano sempre più ai sistemi IT. I sistemi gestionali più utilizzati sono gli ERP (Enterprise Resource Planning). Essi sono in grado non solo di gestire le informazioni, ma anche di creare un modello di funzioni o processi che rispecchia l’impresa, consentendone il controllo totale, aumentando di conseguenza l’efficienza e diminuendo così i costi dell’impresa stessa. In una prima parte del presente lavoro, infatti, si passa in rassegna l’ampia lettura sui sistemi informativi, sugli ERP e in particolare su SAP e sull’innovazione nelle aziende; questa sezione è di base teorica. Ci sarà, poi, una seconda sezione con l’analisi di un Case Study in cui viene analizzato un progetto di “SAP Rollout” per una società multinazionale di servizi industriali, in questa parte di lavoro l’obiettivo è quello di analizzare il progetto con un focus particolare sulle attività seguite direttamente da me ed il mio consulente senior di riferimento. L’azienda fornitrice è il “SAP Delivery Center” di Napoli di IBM ITALIA, una multinazionale che eroga anche servizi di consulenza IT. Quest’ultima sezione, dunque, è chiaramente collegata all’ ambito professionale specifico della consulenza funzionale ICT relativa all’area SAP.

Relatori: Luigi Buzzacchi
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 62
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10594
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)