polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Le agenzie di rating e le performance di imprese regolate: analisi empirica dell'impatto delle performance aziendali sul rating del credito = Rating agencies and the performance of regulated companies: empirical analysis of the impact of corporate performance on credit ratings

Alice Degano

Le agenzie di rating e le performance di imprese regolate: analisi empirica dell'impatto delle performance aziendali sul rating del credito = Rating agencies and the performance of regulated companies: empirical analysis of the impact of corporate performance on credit ratings.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato ha lo scopo di capire quale sia la relazione tra agenzie di rating e performance aziendali, analizzando in particolar modo un campione di imprese appartenenti a settori regolati. I primi due capitoli introducono l'argomento trattato attraverso una descrizione dei rischi bancari e una breve analisi della nascita ed evoluzione delle agenzie di rating. Il terzo capitolo descrive alcune delle evidenze derivanti dalla letteratura. Nel quarto capitolo viene prima definito l'obiettivo dell'analisi empirica e il campione utilizzato, successivamente vengono descritti i modelli utilizzati per l'analisi e le variabili prese in considerazione, infine vengono riportati i risultati ottenuti.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 87
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10589
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)