polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Caratteristiche del team imprenditoriale nelle startup europee = Entrepreneurial team characteristics in European startups

Martina Bordet

Caratteristiche del team imprenditoriale nelle startup europee = Entrepreneurial team characteristics in European startups.

Rel. Emilio Paolucci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo del lavoro è quello di delineare quali sono le caratteristiche del team imprenditoriale nelle startup europee e di evidenziare se esistono particolari pattern di investimento in relazione a queste. Per raggiungere tale obiettivo è stato definito e analizzato un campione di oltre 400 imprese fondate tra il 2008 ed il 2015 con sede sul territorio europeo e finanziate da almeno un investitore proveniente da un altro continente. I dati utilizzati sono stati ricavati dal portale Crunchbase.com, dai siti delle singole startup e dalle pagine LinkedIn degli imprenditori. Dalla letteratura analizzata sono emerse quattro principali caratteristiche del team imprenditoriale: la numerosità, l’eterogeneità demografica, l’eterogeneità relativa alla formazione e l’esperienza di almeno un dei membri in ambito imprenditoriale. Per ciascuna di queste caratteristiche è stata analizzata la distribuzione del campione e la preferenza degli investitori a seconda della loro nazionalità. Sono poi stati analizzati i principali flussi di capitale umano tra il Paese di origine, di formazione e di sede dell’impresa e la relazione tra questi e i flussi di capitale ricevuti per poter così comprendere in quali Paesi l’imprenditorialità può essere definita un fenomeno locale e in quali internazionale. È emerso che vi sono Paesi in grado di attrarre capitale umano e finanziario dall’estero come il Regno Unito ed altri, come la Spagna, in cui l’imprenditorialità rimane un fenomeno di natura locale. Inoltre è emerso come a seconda della nazionalità degli investitori questi preferiscano investire in imprese con differenti caratteristiche del team imprenditoriale, ad esempio gli investitori tedeschi analizzati preferiscono investire in team eterogeni dal punto di vista della formazione, mentre i francesi in team omogenei dallo stesso punto di vista.

Relatori: Emilio Paolucci
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 79
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10582
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)