polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Tecniche di Business Intelligence per i Big Financial Data. Caso di studio: Intesa Sanpaolo = Business Intelligence techniques for Big Financial Data. Case Study: Intesa Sanpaolo

Alessandro Raso

Tecniche di Business Intelligence per i Big Financial Data. Caso di studio: Intesa Sanpaolo = Business Intelligence techniques for Big Financial Data. Case Study: Intesa Sanpaolo.

Rel. Tania Cerquitelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

Abstract:

Oggetto di questa tesi di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale è la ricerca di applicazioni pratiche della teoria riguardante la Business Intelligence per il trattamento dei Big Data all'interno di una realtà di spicco nel panorama nazionale quale Intesa Sanpaolo. La prima banca italiana raccoglie nel proprio sistema informativo un’inestimabile quantità di informazioni relative a imprese, privati, enti e organizzazioni. Nei limiti consentiti dalla legge è lecito aspettarsi che Intesa Sanpaolo impieghi questa mole di dati per sviluppare il proprio business, e per farlo occorrono le più moderne tecnologie e metodologie di analisi dedicate al trattamento dei Big Data. L’approccio ideato dalla banca si basa sulla raccolta dell’intera conoscenza potenziale, tradizionalmente custodita in maniera frammentata all'interno di numerose basi dati, in un'unica repository comune detta Data Lake. La soluzione prende forma nel programma “Big Financial Data”, sviluppato dal 2015 a oggi, e incorpora numerosi principi della Business Intelligence, dei quali rappresenta un eccezionale caso d’uso. Gli elementi che portano al successo di questo approccio vengono dettagliati e analizzati approfonditamente in questa tesi, arricchiti dall'esperienza che lo studente vive in prima persona lavorando nella Direzione Sistemi Informativi di Intesa Sanpaolo.

Relatori: Tania Cerquitelli
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 51
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Intesa Sanpaolo Group Services S.c.p.A
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10551
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)