polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il Project Management: L’evoluzione verso la metodologia Agile = Project Management: The evolution towards the Agile methodology

Francesco Gagliano

Il Project Management: L’evoluzione verso la metodologia Agile = Project Management: The evolution towards the Agile methodology.

Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

Abstract:

La velocità con il quale si evolve il mondo ha creato l’esigenza di gestire i progetti in maniera più rapida e recettiva nei confronti dei cambiamenti. In questo scenario la metodologia Agile e le sue varie declinazioni più o meno “estreme”, giocano un ruolo primario. L’elaborato si può suddividere in due sezioni Nella prima sezione viene descritto il Project management dal punto di vista teorico e le due metodologie, Waterfall e Agile con i relativi framework. La seconda sezione invece pone l’attenzione su come la metodologia agile possa essere declinata all’interno di realtà multinazionali. Nello specifico, il terzo capitolo spiega come un player del mondo della consulenza declina la metodologia all’interno dei suoi processi, incrociandola con le best practices aziendali. Invece, il quarto capitolo illustra, più dal punto di vista pratico, come possa essere applicata la metodologia Agile da parte di un player delle telecomunicazioni che sta iniziando un processo di trasformazione organizzativo. L’attenzione specifica della applicazione della metodologia Agile da parte di un player della consulenza e di uno delle telecomunicazioni è frutto delle esperienze fatte nell’ultimo anno, in quanto ho lavorato per questa azienda di consulenza presso un cliente Telco. Per richiesta di entrambe le aziende verrà omesso il riferimento specifico al loro nome.

Relatori: Carlo Rafele
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 114
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10547
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)