polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Luce artificiale nelle scuole: progettazione orientata al risparmio energetico in due casi di studio

Federica Maria Negri

Luce artificiale nelle scuole: progettazione orientata al risparmio energetico in due casi di studio.

Rel. Anna Pellegrino, Chiara Aghemo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2007

Abstract:

La tesi ha lo scopo, attraverso la collaborazione tra Politecnico e Azienda

Energetica Metropolitana ora Iride-Servizi s.p.a., di studiare il tema

dell'illuminazione artificiale nell'edilizia scolastica secondo un approccio

consapevole delle attuali esigenze di qualità e sostenibilità ambientale.

Il campo di applicazione è ristretto alla tipologia edilizia materna - elementare.

Inizialmente è stato fatto un inquadramento storico dell'azienda AEM che gestisce

t'illuminazione di queste tipologie di scuole, successivamente utilizzando libri di

settore è stata approfondita l'analisi delle esigenze dell'edilizia scolastica nel suo

complesso. Come è nata, il cambiamento negli anni, attraverso un excursus storico

e ges+ionale, con particolare attenzione agli aspetti connessi al progetto di

illuminazione.

Sono state prese in considerazione anche le leggi nazionali e le norme tecniche

che regolano gli interventi sull'edilizia scolastica, le leggi UNI 12464 illuminazione

posti di lavoro". Decreto Ministeriale 18 dicembre 1975 ^Norme tecniche relative

all'edilizia scolastica". Decreto legislativo 19 settembre 1994 n°626 M Direttive

CEE per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di

lavoro".

L'analisi approfondita di queste norme ci ha aiutato nella progettazione del nuovo

impianto d'illuminazione.

La tesi è incentrata sugli aspetti della qualità ambientale e del Risparmio

Energetico, attraverso la progettazione di un impianto illuminotecnico che sfrutti

al massimo la luce naturale e che regoli in modo adeguato quella artificiale

attraverso l'uso di sensori, per l'integrazione tra le due fonti di luce.

Come esempio di applicazione di un sistema di integrazione tra luce naturale-

artificiale è stata analizzata la Scuola Europea Spinelli in Via San Sebastiano Po a

Torino. Alcuni anni fa è stato rifatto ('impianto di illuminazione utilizzando un

sistema dimmerabile, e inserendo dei sensori all'interno delle singole aule. Questo

sensore regola l'intensità luminosa a seconda della presenza di utenti nell�ambiente illuminazione necessario per garantire il comfort visivo.

Per analizzare il reale Risparmio Energetico rispetto ad un impianto tradizionale

sono state prese in esame due aule della scuola Spinelli, con medesima esposizione,

utenza e tempi di utilizzo. Sono stati inseriti due contatori, uno per ogni aula

analizzata per valutare la differenza di consumo, poiché un'aula era dotata di

impianto diwmerabile cioè automatico (utilizzo del sensore), mentre nell'altra

l'impion+0 era stato modificato in modo da avere una gestione manuale di tipo on-

off.

Quest'analisi sperimentale è stata di supporto allo sviluppo del progetto di un

nuovo impianto di illuminazione artificiale per, la scuola elementare - materna

Fioccardo in C.so Moncalieri a Torino, struttura storica di rilevante importanza in

quanto ex dazio costruita alla fine del 1800. Sono stati fatti sopralluoghi.

fo+o.rilevamenti, indagini storiche per poter dare un inquadramento territoriale e

cronologico dell'evoluzione della struttura. Successivamente si è proceduto al

progetto vero e proprio che non ha solamente lo scopo didattico della tesi ma verrà

successivamente presentato in Comune. Il progetto è stato redatto con l'aiu+o di

programmi di disegno, di grafica (autocad e 3d studio) e di calcolo illuminotecnico

(dialux), attraverso rappresentazioni tridimensionali e viste prospettiche si è

cercato di dare un' idea più realistica possibile della futura applicazione.

La collaborazione con l'AEM è stata di grande aiuto per la stesura delta tesi e di

notevole interesse anche perché il progetto non è stato redatto solo a scopo

didattico ma pensando ad una futura realizzazione.

Relatori: Anna Pellegrino, Chiara Aghemo
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: S Scienze e Scienze Applicate > SJ Illuminotecnica
A Architettura > AL Edifici e attrezzature per l'istruzione, la ricerca scientifica, l'informazione
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1044
Capitoli:

CAPITOLO 1 - La situazione dell'edilizia scolastica in Italia

1.1 - I fattori di trasformazione

1.2 - Scuola materna statale

1.3 - La scuola dell'infanzia: società e cultura

1.4 - La scuola dell'infanzia: processi di apprendimento

1.5 - La scuola dell'infanzia: indicazioni didattiche

1.6 - La scuola dell'infanzia: organizzazione educativa e strutturazione

degli spazi

1.7 - Scuola elementare dell'obbligo (DPR 12 febbraio 1985 n°104)

1.8. - Alcuni dati relativi alla situazione presente

1.9. - Criterioperativi

1.10 - Criteri di ristrutturazione e progettazione degli spazi esterni

1.11. - L'arredo scolastico nella prospettiva di rinnovamento della didattica

CAPITOLO 2 - Illuminazione negli edifici scolastici

2.1. - Le esigenze di ordine visivo dell'ambiente scolastico

2.2. -Criteri di progettazione illuminotecnica

2.3. - Integrazione tra luce naturale e artificiale

2.4. - Decreto ministeriale 18 dicembre 1975

2.5 - La normativa tecnica e le raccomandazioni di settore

CAPITOLO 3 II controllo dell'i lluminazione ai fini del risparmio energetico

3.1. - L'integrazione tra luce naturale e artificiale

CAPITOLO 4 - MetodoloQia di progetto

4.1. - II rilevamento dello stato di fatto

4.2. - Gli obiettivi del progetto

4.3. - I requisiti

4.4. - Soluzioni di progetto

4.5. - Vantazioni e verifiche

CAPITOLO 5 - Analisi dell'intervento nella Scuola Europea Spinelli (attività

sperimentale)

5.1. - Sistemi di gestione e controllo della luce

5.2. - Componenti di un sistema di controllo

5.3. - Risparmio energetico

5.4. - Luce ed elettronica

5.5. - Illuminare e risparmiare

5.6. - QUICKTRONIC MULJIWATT

5.7. - POWERTRONIC

5.8. - TECNOLOGIA CUT OFF

5.9. - LAMPADE T5

5.10. - DIM MULTI 2

CAPITOLO 6 - Progetto illuminotecnico Scuola Elementare Fioccardo

6.1. - Scuola elementare - materna Fioccardo

6.2 - II progetto illuminotecnico

6.2.1 - Lo stato attuale

6.2.2 - La soluzione realizzata

6.2.3 -1 riferimenti normativi

6.2.4 - II percorso di progettazione

APPENDICE

- Storia dell'Azienda Elettrica Municipale (AEM)

- Tecnologie (Scelta delle sorgenti luminose)

- Capitolato

Bibliografia:

Libri

� CARPANICO C, CARTELLA F., GABETTI R., PERUCCIO G, RONCO G,

Esigenze e requisiti della scuola media, Stip, Troino, 1974

� MERLO R., FALSETTI F., L'edilizia scolastica. La nuova Italia Scientifica

Roma, 1994

� MALAGIGI E., Benessere a scuola: luoghi fisici e innovazione didattica

Edicom, 1999

� ORETO P., Edilizia scolastica - Normativa di riferimento e motore di ricerca

Graffi, Palermo, 2000

� VITALE R., Scuola in sicurezza, EPC LIBRI, Roma, 2000

� MANDELLI E., Colore, luce e materia in architettura, Alnea, Firenze, 2000

� CIAMPOLINI F., La ricerca metodologico-disciplinare: una strategia per il rilancio

della scuola italiana, Bologna, II mulino, 2000

� RA VIZZA D., Progettare con la luce: luce, visione, colore, progetto d'illuminazione

d'interni, la luce in viaggio, sistemi a sorgente remota, illuminare ambienti per il

terziario e ambienti domestici. Franco Angeli, Milano, 2001

� TATANO V., Edifici scolastici: manutenzione e messa in sicurezza - guida

all'adeguamento e al rinnovo, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN), 2001

� BERLINGUER L., La scuola nuova, GLF Laterza Roma, Bari, 2001

� D'ANGELO N, D'ANGELO B., La sicurezza nelle scuole, Esselibri, Napoli, 2005

� BARTOLETTI M, ANGELONI, II progetto della scuola: contributo all'analisi per una

progettazione strutturale dello spazio educativo: rilettura di alcune esperienze

didattiche,S.\. Faenza, 1976

� GENTILI TEDESCHI E., Tipologie per la scuola dell 'obbligo: problemi urbanistici ed

edilizi, ISEDI, Milano, 1976

� BENZI M., Un sistema edilizio per la scuola secondaria superiore, Parma Bologna

1981 '

� FRANCHI G., Una scuola per la riforma: quindici anni di architettura per la scuola

media superiore: 1970-1895, Unicopli, Milano 1985

� FRANCHI G., Arredo e attrezzature didattiche: nella scuola superiore. Angeli, Milano

1985

� LESCHIUTTA F., Frammenti di scuola: l'edilizia scolastica nel prossimo decennio,

Kappa, Roma 1989

� D'AQUILINO G., GALLINELLA V., (a cura di). Edilizia scolastica -1 temi, i progetti,

le opere. Provincia di Milano 1990

� A. A. V. V., Raccomandazioni per l'illuminazione delle scuole, AIDI settembre 1994

Milano.

� BELLOCCHIO R-, PALLADINO P., L'impianto elettrico e di illuminazione del posto di

lavoro. Nuove Tecniche, Milano 1997

� A.A.V.V. Illuminazione di sicurezza, Tutto Normel, Torino 1999

� GRASSANI E., Illuminazione di emergenza e sistemi di sicurezza, UTET, Torino 2000

� RÈ V. Illuminazione interna, civile e industriale, UTET, Milano 2001

� FORCOLIN G., Lightìng -Lampade, apparecchi.impianti.Progettazione per ambienti

esterni e interni, Editore Urico Hoepli, Milano, 2005

� CESI, Corso generale di illuminotecnica. Volume 2: Componentistica ed impianti

elettrici per l'illuminazione, CESI, Milano 1993

� AGHEMO C., Corso di illuminotecnica, dispense del corso di "illuminotecnica"

Politecnico di Torino, Torino, 2000

� AGHEMO C., PELLEGRINO A., Illuminazione 1, dispense del corso di

"Illuminotecnica", a cura di FILIPPI M., Politeko, Torino, 2000

MANUALI

� A.A.V.V., Manuale di illuminazione, (a cura di) PALLADINO P., Tecniche Nuove,

Como Maggio 2005

� FELLIN L., FORCOLINI G., (a cura di) PALLADINO P., Manuale di illuminotecnica,

Tecniche Nuove, Milano 1999

� LOMBARDO SALVATORE, Asili nido e scuole materne manuale di edilizia

scolastica. Tecniche Nuove , Roma ottobre 1995

� SOLE M., Manuale di edilizia, La nuova Italia Scientifica, Roma, ottobre 1995

� NEUFERT E., Enciclopedia pratica per progettare e costruire - Manuale a uso di

progettisti, costruttori, docenti e studenti - Fondamenti, norme e prescrizioni per progettare, costruire, dimensionare e distribuire a misura d'uomo. Editore Ulnco

Hoepli, Milano, 1999

� ADLER D., Manuale di dati e misure per la progettazione, UTET, Torino, 2002

� IESNA (Illuminating Engeneering Society ofNorth America), Lightìngfor Educational

Facilities, New York, 2000

RIVISTE

� REGGIANI A., Ambienti per l'apprendimento. Luce e design, Giugno 2003 p. 94-97

� TATANO V., La scuola fa male: dossier sicurezza. II nuovo cantiere. Marzo 1993, n°6,

pp. 38

� BRAIDA A., Banco amaro. Costruire, Marzo 1993, n° 118, pp. 5

� P + R ARCHITETTI ASSOCIATI, Nuova sede dell 'Istituto Professionale per il

Commercio a Piombino 1982-1985 e 1988-1989, Parametro : bimestrale di architettura e

urbanistica; n. 175 1989, Piombino

� STRIFFLER, Centro di formazione artigianale, Mannheim L'architettura: cronache e

storia; n.452 (1993), p.438-439, 1993

� P + R ARCHITETTI ASSOCIATI, Coerenza e fantasia: un centro scolastico a Trento,

controspazio : mensile di architettura e urbanistica; n. 5 p. 30-35, 1996

� MAFFEIS I, Una scuola : spazi pieni di luce. Architettura dei serramenti, 1989, n°24

� MICHELI S, Istituto Tecnico Industriale S. Filippi, L'architettura: cronache e

storie, Ì990, n°4n

� FERREIRA R., Scuola secondaria "LaLagosta", Zodiac, 1995 n°13, pp.162-165

� BASSO F., "La scuola illuminata" ;m Luce, Novembre 1999

� BESSI A., "Chi più spende meno spende ", in luce. Ottobre 2001

� SPANO' A., "Sistemi di controllo e risparmio energetico ", in Luce, Febbraio 2001

� A.A.V.V., "Dietro la lampada, " in Luce, Marzo 2002

� MINATI A., "Fluorescenti: nuovi scenari per il colore ", in Luce, Ottobre 2002

� BUZZI R., "Le ottiche semplici per gli apparecchi ", in Luce, Maggio 2002

� A.A.V.V., "L'illuminazione in edifici scolastici ",'\n Luce, Gennaio 2003

� PULVIRENTI M., I regolatori di flusso luminoso ", in Luce e Design, Novembre 2003

� MIGLIOLI C., MANDUCA F., "Integrazione luce naturale e luce artificiale in un

ambiente scolastico" in Luce, Marzo 2003

� DI LECCE P., "La regolazione centralizzata del flusso luminoso ", in Luce, Febbraio

2004

ATTI

� Atti Convegno Nazionale AIDI, "Luce: Arte, Scienza e Norma. Freschezza di idee: la

luce come regolatore del nostro orgoglio biologico", Genova, 2004

� Atti Convegno Nazionale AIDI, "Luce: Arte, Scienza e Norm. Luce e psiche ", Genova,

2004

� Atti Convegno Nazionale AIDI, "L'illuminazione dei locali scolastici ", Padova, 1995

� AIDI, Raccomandazioni per l'illuminazione nelle scuole, II edizione, litografìa

Nuovastampa, Parma, settembre 1994

LEGISLAZIONI E NORMATIVE

� D.M. del 18 dicembrel975, Norme tecniche aggiornate relative all'edilizia scolastica,

ivi compresi gli indici minimi di funzionalità didattica, edilizia ed urbanistica da

osservarsi nelle esecuzione di opere di edilizia scolastica. Ministero dei LLPP e

Ministero della Pubblica Istruzione, in Gazzetta Ufficiale 2 febbraio 1976

� Decreto Legislativo del 19 settembre 1994 n°626. Attuazione delle direttive CEE (..)

riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di

lavoro.

� UNI 10840, Locali scolastici - Criteri generali per l'illuminazione artificiale e

naturale. Commissione "Luce e illuminazione", Milano, marzo 2000

� UNI EN 12193, Luce e illuminazione - Illuminazione di installazioni sportive, maggio

2001

� UNI EN 12464-1, Illuminazione dei posti di lavoro, ottobre 2004

WEBGRAFIA

� Scuola sicura, http.^wvw.cittadmanzatt^^

05/11/2006

� Le provincie e l'edilizia scolastica

http://wwvv.edscuola.it/archivio/handicap/prov_edilizia.ndf, 20/11/2006

� http://www. dialux, com 10/06/2007

� wwwJf-fìlippLJt 12/06/2007

� www.osram.it 12/06/2007

� Catalogo prodotti on-line, http://ww^v.osram.it/products/catalogo.html, 12/06/2007

� Catalogo prodotti on-line, btt]y//www.philips.it/ind^xjT^ 12/06/2007

� Catalogo prodotti on-line http://www. 3 f-fi li poi. it/catalogo, 12/06/2007

TESI

� AMORETTI, Laura, TARAGLIO, Rossella, L'ambiente luminoso naturale nell'edilizia

scolastica esìstente '- Analisi sperimentali e proposte progettuali. Tesi di Laurea in

"Architettura", Politecnico di Torino, relatrice prof. AGHEMO, Chiara, 2003

� MARTINENGO, Claudia, L'illuminazione dei laboratori e delle unità didattiche:

analisi conoscitiva su alcuni Istituti Superiori di Torino, Tesi di Laurea in

"Architettura", Politecnico di Torino, relatrice prof AGHEMO, Chiara, cordatrice prof

PELLEGRINO, Anna, 2006

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)