polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ANALISI DELLE PERFORMANCE ENERGETICHE DI UN SISTEMA SOLARE TERMICO INNOVATIVO = ANALYSIS OF THE ENERGY PERFORMANCE OF AN INNOVATIVE THERMAL SOLAR SYSTEM

Serena Sgherza

ANALISI DELLE PERFORMANCE ENERGETICHE DI UN SISTEMA SOLARE TERMICO INNOVATIVO = ANALYSIS OF THE ENERGY PERFORMANCE OF AN INNOVATIVE THERMAL SOLAR SYSTEM.

Rel. Marco Perino, Matteo Bilardo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Al giorno d’oggi la domanda di energia e i relativi problemi di inquinamento sono temi di rilevante importanza, pertanto è fondamentale sviluppare in questo settore nuove tecnologie. In Europa, si stima che circa il 40% dell’energia è utilizzata dal settore edile, quindi è evidente che è importante incoraggiare il risparmio energetico in architettura. Uno dei principali apporti per l'uso razionale dell'energia è aumentare la possibilità di accumulare l'energia termica a bassi livelli di temperatura per diminuire le perdite di calore. L'importanza dell’accumulo dell'energia è dovuta al cambiamento tra domanda di energia e disponibilità di calore da fonti rinnovabili, come l’energia solare. Per risolvere questo problema, lo scopo di questa tesi è studiare la fattibilità dell’uso di miscele contenenti materiali a cambiamento di fase (PCM) come fluido termovettore in un collettore solare. Questa tesi è divisa in tre parti. Nella prima parte viene descritto l’uso dell’energia da fonti rinnovabili e il relativo quadro normativo europeo ed italiano; nella seconda parte vengono descritti diversi tipi di sistemi solari termici passi e attivi e sistemi solari termici innovativi. Nella terza parte, vengono condotte delle analisi di tipo numero e sperimentale sul sistema solare termico SolHe-PCM attraverso il modello Matlab-Simulink e il prototipo in scala reale; queste analisi vengono effettuate considerando il sistema solare termico alimentato prima ad acqua e poi con lo slurry mPCM. Infine, vengono confrontati i risultati delle analisi svolte e da tale confronto emerge che i collettori a PCM hanno una maggiore efficienza energetica rispetto a quelli tradizionali.

Relatori: Marco Perino, Matteo Bilardo
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 138
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10428
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)