polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione energetica di un edificio scolastico: un caso studio

Mauro Ruffinengo

Progettazione energetica di un edificio scolastico: un caso studio.

Rel. Orio De Paoli, Elena Piera Montacchini. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2007

Abstract:

La risoluzione del problema energetico costituisce la chiave di volta del cambiamento di rotta per iI quale dovranno essere attuati, da subito, interventi incisivi per la riduzione dei consumi in senso assoluto, volgere quindi verso iI miglioramento dell'efficienza energetica, la diversificazione delle fonti di energia primaria nonché I'utilizzo di fonti rinnovabili. In questo discorso, i temi della qualità della vita e delle sviluppo sostenibile stanno

assumendo a livello nazionale ed internazionale sempre maggior rilievo ed importanza.

Questi interventi investono in pieno I'edilizia e, in ambito di edifici pubblici, in particolare I'edilizia scolastica per I'intero ciclo produttivo e di utilizzo. L'Architettura e l'Edilizia, cosi come più in generale le Politiche per la Sostenibilità, giocano un ruolo fondamentale, in quanto sono in grado di condizionare i modelli di sviluppo del territorio e delle nostre città.

Il mondo dell'istruzione, dalla didattica alle strutture, pUG avere un ruolo fondamentale nella definizione ed attuazione di quelle azioni e di quegli interventi preordinati al cambiamento di rotta di cui si accennava sopra.

La scuola e tra le istituzioni umane senza dubbio quella di maggiore importanza, dal momento che si prefigge lo scopo della formazione delle

nuove generazioni e della trasmissione di quelle conoscenze che garantiscono attraverso il loro perdurare e il loro trasformarsi nel tempo la continuità e 10 sviluppo della città; e la base fondamentale della formazione individuale e sociale.

Numerose sono le Amministrazioni Pubbliche che hanno assunto la sostenibilità come uno dei principali valori di riferimento nel governo del territorio e molte iniziano il loro percorso pensando, progettando e realizzando edifici scolastici che rispondano ai criteri di saturità, ecologicità e sostenibilità.

Diventa fondamentale costruire e diffondere la cultura e le "buone pratiche", sia in termini di edifici in grado di dare risposte efficaci mediante prestazioni, qualità dei materiali, sostenibilità ambientale e risparmio energetico, sia in termini di azioni educative ed esperienze di partecipazione, in quanto le scuole rappresentano un settore strategico per lo sviluppo della consapevolezza dei giovani sui ruolo dell'energia net futuro e per I'applicazione di progetti pilota sull'efficienza ed iI risparmio energetico, applicata ad una tipologia edilizia estremamente diffusa.

GIi edifici scolastici, attraverso la loro qualità, i materiali impiegati, la loro fruibilità, diventano strumento di visibilità e comunicazione con la cittadinanza ed in particolare con le nuove generazioni.

Intervenire su questi edifici pubblici specialistici, gestiti direttamente dalle pubbliche amministrazioni e significativo e particolarmente interessante, poiché richiedono elevati standard ambientali e precise prestazioni di comfort; inoltre, essendo luoghi di soggiorno dai primi anni di vita fino all'adolescenza ,degli individui, attraverso una corretta informazione, possono intervenire sulla crescita della consapevolezza all'uso razionale dell'energia ed alla famigliarità dell'utilizzo di risorse rinnovabili dei futuri cittadini europei.

Il lavoro seguente inizia cercando di descrivere sinteticamente la situazione ambientale ed energetica globale e locale, legata alla necessita di una svolta sostenibile dei bisogni umani, attuali e futuri, legati principalmente all'abitare; inquadrando la questione energetica, che interessa l'Europa ed in particolare l'Italia, dal punto di vista legislativo ed attuativo.

Come sottolineato precedentemente, I'edilizia scolastica in uno scenario futuro di edilizia ecosostenibile, ricopre un ruolo importante, a tale scopo verranno esaminati diversi progetti italiani ed europei.

L'elaborato seguirà descrivendo ed analizzando iI caso studio dal punto di vista compositivo, formale ed energetico, 'esponendo ed argomentando principi, finalità, caratteristiche e tecnologie dell'approccio progettuale; verificando la situazione di partenza e quella di progetto mediante gli strumenti offerti dalle normative vigenti in ambito energetico.

Relatori: Orio De Paoli, Elena Piera Montacchini
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: S Scienze e Scienze Applicate > SH Fisica tecnica
A Architettura > AO Progettazione
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1013
Capitoli:

Introduzione

CAPITOLO 1 Ambiente e sostenibilità

1.1 Sostenibilità ambientale e situazione ambientale

1.2 Quadro energetico in Italia con riferimento all'ambito locale

1.3 Architettura sostenibile

CAPITOLO 2 Politiche energetiche

2.1Politiche energetiche internazionali

2.2Politica energetica in Italia

2.3 Decreto legislativo 192/05 coordinato con il Decreto Legislativo 311/06

2.4 Certificazione energetica degli edifici

2.5 Finanziaria 2007

CAPITOLO 3 Esempi e progetti di interventi su edifici scolastici

3.1 Introduzione

3.2 Nido d'infanzia "G. RODARI" (BO)

3.3 Ampliamento Scuola Elementare Wiva (RE)

3.4 Ampliamento Scuola elementare {MI)

3.5 Scuola dell'infanzia di Ponticelli {BO)

3.6 Ampliamento Scuola elementare "Rubri" (BO)

3.7 Scuola dell'infanzia di S.Prospero (BO)

3.8 Ampliamento Liceo d'Arzo (RE)

3.9 Asilo Nido comunale (SG)

3.10 Centro scolastico Stanghe (BZ)

3.11 Ampliamento Istituto Tecnico Agrario Zanelli (RE)

3.12 Ristrutturazione ed Ampliamento Scuola Elementare Rosmini (TN)

3.13 Scuola dell'lnfanzia di Povo (TN)

3.14 Scuola Elementare di Riedberg Francoforte

3.15 Ampliamento Scuola Waldorf Brema

CAPITOLO 4 Il Caso Studio

4.1 Bilancio energetico dell'ente Provincia di Torino

4.2 I Casi Studio

4.3 Analisi energetica

4.4 Il progetto: descrizione e soluzioni tecnologiche

CAPITOLO 5 Ipotesi di Progetto verso una scuola passiva"

5. 1 Introduzione

5.2 Descrizione

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFlA

Bibliografia:

TESTI

ATLANTE DELLE FACCIATE, UTET.

ALTANTE DELLA BIOARCHITETTURA, UTET

Butera F., Dalla caverna alla casa moderna, Milano, Edizioni Ambiente, 2004.

Fassi A., Maina L., L'isolamento ecoefficiente. Guida all'uso dei materiali naturali, Edizioni Ambiente, Milano, 2006.

Francese D., Architettura Bioclimatica. Risparmio energetico e qualità della vita nelle costruzioni, Utet, Totino, 1996.

Gallo C., La qualità energetica e ambientale nell'architettura sostenibile, il Sole 24 Ore, Milano, 2000.

Gallo C., L'efficienza energetica degli edifici. Principi di sostenibilità e strumenti gestionali e di mercato, IL SOLE 24 ORE, Milano, 2006.

Herzog T., Solar Energy in Urban Planning, Munich, Brestel, 1998.

Gonzalo R., Habermann K., Energy-Efficient Architecture. Basics for planning and construction, Birckhauser, Berlino.

Isabella F., L'edilizia scolastica in Italia: precedenti e prospettive, La nuova Italia, Firenze, 1965.

Lucchini A., Le pareti ventilate, SAlE.

Malinghetti L., Recupero edilizio e sostenibilità, IL SOLE 24 ORE, Milano, 2004.

Merlo R., Falsetti F., L'edilizia scolastica, la nuova Italia Scientifica, Roma, 1994.

Oleotto E., Edifici scolastici ecocompatibili. Progetti per una scuola sostenibile, Edicom Edizioni, Bologna, 2006.

Sala M., Recupero edilizio e Bioclimatica. Strumenti, tecniche e casi studio, Ed.SE, Napoli, 2001.

SITI INTERNET

www.bre.co.uk

www.casaclimasudtirol.it

www.celenit.it

www.comune.bologna.it

www.edilio.it

www.edilportale.com

www.enea.it

www.froma11.it

www.infobuild.it

www.las.provincia.venezia.it

www.miniwatt.it

www.parlamento.it

www.passiv.de

www.provincia.bz.it

www.provincia.or.it 0

www.provincia.to.it

www.pubblica.istruzione.it

www.qualitaedilizia.it

www.rdb.it

www.rt2000.net

www.saie.bolognafiere.it

www.sviluppoeconomico.gov.it

www.to.archiworld.it/ 0

www.ueonline.it,

www.wikipedia.org

TESI DI LAUREA

Di Fazio D., Elia S., La qualita ambientale negli edifici scolastici: un caso studio in Torino, ReI. Prof.Grosso Mario, Corel. Prof.ssa Serra Valentina, 2004.

Barbera F., Curtain Wall: una proposta per if recupero edifizio, ReI. Prof. Orio De Paoli, Corel. Prof.ssa Elena Montacchini, 2006.

Bianchi E., L'isolamento termico negli edifici. Soluzioni e confronti tra materiali tradizionali e materiali eco-compatibili, ReI. Prof. Jean Marc Tulliani, 2006.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)