polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi del tempo di esodo, stadi di calcio, Allianz Stadium = Time exodus analysis, football stadiums, Allianz Stadium

Laert Xhembulla

Analisi del tempo di esodo, stadi di calcio, Allianz Stadium = Time exodus analysis, football stadiums, Allianz Stadium.

Rel. Fabio Manzone, Andrea Barbero, Matteo Del Giudice. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB) | Preview
Abstract:

L’argomento su cui verterà questa tesi è l’analisi del tempo di esodo negli stadi da calcio, in particolare si prenderà come riferimento l’Allianz Stadium (Juventus Stadium), su cui verranno effettuate tutte le analisi del caso. Ma a cosa serve il tempo di esodo? Gli stadi sono delle opere che accolgono un numero considerevole di persone e ciò comporta un focus su come migliorare le prestazioni dello stesso durante l’evacuazione. Lo studio quantitativo della durata dell’esodo serve sia per l’analisi del progetto antincendio che per la pianificazione dell’emergenza. Il primo approccio è stato quello di analizzare le normative vigenti, “Codice prevenzione incendi” e “Prevenzione incendi, impianti sportivi”, e un regolamento britannico del nome “Guide to Safety at Sports Grounds – Green Guide” per cercare di capire come si sviluppa un progetto antincendio in uno stadio di calcio. L’argomento principe della tesi è stato l’esodo di massa, argomento che mette in gioco i livelli di prestazione, materiali usati nelle vie di esodo, il numero delle vie di esodo e soprattutto le larghezze e le lunghezze delle vie di esodo. Dopodiché si va a valutare diversi sistemi edili e i vari elementi che lo compongono. Questi scenari si vanno poi ad applicare a uno software di simulazione. Prima di questo passaggio importante è stato fatto un confronto tra due software diversi per individuare vantaggi e svantaggi di ciascuno. Il fine di tutto ciò è analizzare il tempo e cercare di capire le criticità di uno stadio da calcio per ciò che riguarda i percorsi sia in un esodo normale che uno in emergenza.

Relatori: Fabio Manzone, Andrea Barbero, Matteo Del Giudice
Anno accademico: 2017/18
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 117
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10078
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)